Miglianico, presentazione servizio di ripristino post sinistro stradale progetto PISSTA il 30 settembre

Rendere le strade più sicure, supportando Enti locali e Forze dell’ordine: arriva anche a Miglianico l’accordo per la sicurezza delle strade che PISSTA, Pronto Intervento Sicurezza Stradale Tutela Ambientale, società di servizi specializzata nel ripristino della sicurezza post sinistro stradale su ogni tipo di rete di trasporto, sta stringendo con sempre più Comuni abruzzesi.

Si tratta di una convenzione, a costo zero per la Pubblica Amministrazione, grazie alla quale Pissta si incarica di eliminare i residui di incidenti stradali, ripristinando lo stato naturale dei luoghi prima del sinistro. Un servizio a costo zero anche per il cittadino, chiamato a rispondere solo nel caso in cui sia responsabile dell’incidente, ma il cui corrispettivo per ogni intervento viene per legge applicato alle compagnie assicurative di appartenenza, le quali, in base al contratto di settore e all’articolo 239 del D.Lgs. 152/2006, sono tenute a coprire i rischi ed i costi connessi alla circolazione dei veicoli.

Si tratta di un nuovo modo di gestire la sicurezza delle strade, che sta prendendo sempre più piede, grazie proprio alla sostenibilità del servizio per gli Enti Locali. Pissta, oltre ad assicurare interventi in tempo reale, in quanto la struttura è operativa su tutto il territorio nazionale 24 ore su 24, crea una rete di sinergie capillari con forze dell’ordine, Prefetture, le Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, i 118 e tutti gli addetti alla sicurezza di quello che è un bene comune che va tutelato, il territorio.

Questa sinergia è ricercata anche attraverso il Centro Studi PISSTA, un organo interno alla società, che tramite l’elaborazione e l’aggiornamento di dati e statistiche su incidentalità e interventi, consente di avere e fornire ai soggetti in partnership un quadro preciso della realtà in cui muoversi. Accanto all’attività svolta giorno per giorno sul campo, c’è poi la sensibilizzazione che Pissta, insieme ai Comuni, promuove con attività di formazione professionale, di sensibilizzazione e di studio in tema di sicurezza e ambiente.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *