Lucoli, laboratorio di tintura naturale il 10 agosto

Un Giardino In Diretta, propone nel programma della 8° Mostra Mercato dell’Artigianato di Mezza Estate che si svolgerà a Vado di Lucoli e Lucoli Alto, il 10 agosto 2014 il corso “Coloriamo con la natura” un laboratorio di tintura naturale con le piante tintorie del territorio su lane aquilane, in collaborazione con le associazioni LeQuattromani di Teramo e NoiXLucoli onlus di Lucoli (AQ).

Un Giardino In Diretta è un blog, attivo dal 2011, che si occupa di giardini, ambiente ed artigianato. Lo scopo delle attività editoriali è di promuovere il territorio aquilano attraverso la diffusione di informazioni sulle preziose risorse naturali, indenni ai danni del sisma del 2009, ma capaci di attrarre turismo naturalistico. Raccontando, poi, le storie di artigiani e creativi che vivono del “fatto a mano” con le loro micro-imprese in questo territorio, si vuole promuovere una nuova economia sostenibile e possibile, anche in ambito agroalimentare.

Il corso “Coloriamo con la natura”, è un’occasione di apprendere, in quattro ore, i rudimenti delle antiche tecniche tintorie usate su queste montagne dalla filiera produttiva della lana che ha fatto, nei secoli, la fortuna della città di L’Aquila.

Le piante tintorie usate nel Medioevo sono le stesse che oggi possiamo raccogliere per replicare l’esperienza dei nostri avi, abbandonando le tecniche chimiche che sono sicuramente molto efficienti, ma anche inquinanti. Le essenze che si possono usare sono molte e spontanee in questo territorio e ciascuna ha la capacità di donare per infusione tonalità meravigliose alla lana naturale e alla seta.

Per informazioni ed iscrizioni basta scrivere a ungiardinoindiretta@gmail.com oppure leggere l’articolo Coloriamo con la natura: corso di tintura naturale con le piante tintorie (http://giardinoindiretta.blogspot.it/2014/07/coloriamo-con-la-natura-corso-tintura-naturale-erbe-tintorie.html).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *