Loreto Aprutino, “Sabato in concerto” con Antonello Ruggiero e Di Fulvio&Ruggieri il 13 dicembre

Sabato in Concerto – 2014/2015 Sabato 13 dicembre ore 18.00 Loreto Aprutino – Chiesa S. Maria in Piano Antonella Ruggiero, Maurizio Di Fulvio & Renzo Ruggieri Musica in Abbazia. Antonella Ruggiero voce, Maurizio Di Fulvio chitarra, Renzo Ruggieri fisarmonica. Ingresso libero. Antonella Ruggiero, la più eclettica e versatile tra le cantanti italiane, presta la sua voce cristallina ad un repertorio eterogeneo per cultura e provenienza. Grazie alla sua elevatissima estensione vocale, alterna il registro pop a quello lirico di soprano leggero, passando dalla musica classica e contemporanea al jazz e al tango, dalla musica sacra e corale a quella bandistica e popolare. Nata a Genova nel 1952, è stata membro fondatore nel 1975 dei Matia Bazar, gruppo pop con il quale ha conseguito riconoscimenti in tutto il mondo e che ha lasciato nel 1989 per la carriera solista. Nel 1998 e nel 1999 si classifica seconda a Sanremo. Nel novembre del 2001 esce Luna crescente – Sacrarmonia, disco realizzato con gli Arkè Quartet, incentrato sulla musica sacra e classica, che la porta ed intraprendere nuove avventure musicali e una lunga tournée “sacra” in chiese, basiliche e teatri, non solo in Italia ma anche all’estero. Nel 2004 è la prima ed unica cantante ad aver ricevuto il permesso di cantare nella Santa Casa del Santuario di Loreto Marche. Negli ultimi anni è emerso l’aspetto più poliedrico e sperimentale di Antonella con progetti dedicati alle musiche sacre del mondo, con l’omaggio ad Amalia Rodriguez e al fado portoghese, con i brani più celebri del Musical.

Maurizio Di Fulvio è riconosciuto su scala internazionale come uno dei chitarristi più attivi ed innovativi dell’attuale scena musicale. Significative sono le lodevoli testimonianze del pubblico, dei più autorevoli musicisti contemporanei e della critica specializzata: …“un’autentica saudade swing e fragranze mediterranee aleggiano nei brani incisi negli album: Sweety notes (2000), Mediterranean flavours (2003), A flight of fugues (2004), On the way to wonderland (2007) e Carinhoso (2010)”,…“nell’itinerario artistico confluiscono il jazz nero, il jazz latino, il rock, le tinte del classico e la sensibilità di un’interprete che coniuga in sè una tecnica solida e una raggiante vena compositiva”, …“Di Fulvio assembla con il suo strumento un incredibile mosaico di note, spadroneggia sulle corde, si confronta egregiamente con maestri di calibro mondiale, arrangiando liberamente brani celebri di Gillespie e Jobim, Santana e Metheny, Porter e Pastorius e ancora Bach e Duarte, e rivela soprattutto le sue ottime doti di bravo compositore”.

Renzo Ruggieri è tra i maggiori fisarmonicisti italiani. Ha suonato in tutto il mondo, realizzato importanti produzioni e musiche per teatro. Ha spesso collaborato con il Teatro dell’Opera di Roma e con Antonella Ruggiero, che ha accompagnato al Festival di Sanremo nel 2007. È stato il primo fisarmonicista a realizzare un lavoro discografico completamente improvvisato con la sua seconda anima, il Solo Accordion Project. Nel 2009 gli viene conferito dal Festival Internazionale di Castelfidardo il premio la Voce d’oro, già assegnato a Gorni Kramer, Richard Galliano, Astor Piazzolla e Art Van Damme. Nel 2013 riceve il Silver Disk dalla prestigiosa Gnessin Akademy di Mosca.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *