Loreto Aprutino, evento “Frantoi aperti” il 9 e 10 novembre

Il 9 e 10 novembre 2013 a Loreto Aprutino ( Pe) la Fondazione dei Musei Civici di Loreto Aprutino in collaborazione con il Comune di Loreto Aprutino e la Regione Abruzzo – Direzione Agricoltura organizzano Frantoi aperti 2013.

Frantoi Aperti 2013 propone un itinerario guidato dal campo alla degustazione, passando per il frantoio e per il Museo dell’Olio, nelle vie del centro storico di Loreto Aprutino.

Lungo il percorso vi saranno produttori di olio extravergine di oliva, artigiani e artisti che presenteranno le loro eccellenze.Da Porta Castello all’Oleteca Regionale- Museo dell’Arte Olearia d’Abruzzo , passando per il Museo dell’Olio l’itinerario mostrerà tutte le fasi della trasformazione di quello che da tempi remoti è il prodotto d’eccellenza della zona vestina.

PROGRAMMA:

– accoglienza in Piazza Garibaldi e partenza per il percorso con minibus messo a disposizione dall’Organizzazione;

– visita ad un’azienda agricola di produzione di olio extravergine di oliva;

– visita ad un frantoio;

– trasferimento a Porta Castello e inizio del percorso di degustazione;

– visita al Museo dell’Olio;

– visita all’Oleoteca Regionale – Museo dell’Arte Olearia d’Abruzzo;

– degustazione tecnica dell’olio extravergine d’oliva;

– possibilità di visita il Giardino dei Ligustri (€3 a persona).

Le visite e le degustazioni saranno curate dalle guide dei Musei Civici di Loreto Aprutino e dai tecnici agronomi della Regione Abruzzo – Direzione Agricoltura.

I percorsi partiranno ai seguenti orari da Piazza Garibaldi: 9,30-10,30-11,30 / 14-15-16. Il percorso ha una durata di circa 3,5 ore. Il costo del percorso è di € 5,00 a persona. Prenotazioni e informazioni 085.8291589.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *