Libri: uscita “La Maestra Supplente” il 7 settembre

La Maestra Supplente di Antonino Di Giorgio Ianieri Edizioni collana Forsythia € 13,00 sarà dal dal 7 settembre in tutte le librerie.

«Caro Di Giorgio, grazie per la sua gentile lettera e per l’annunciata recensione al Marziano, che leggerò avidamente. Tengo molto al suo giudizio e da Lei accetto ogni eventuale rimprovero…». Questo scriveva Ennio Flaiano nel 23 dicembre 1971 ad Antonino Di Giorgio, scrittore e intellettuale abruzzese attivo negli anni ’60-’70, e scomparso nel 2000, la cui scrittura fu molto amata dallo stesso Flaiano, da Mario Pomilio, e dai maggiori scrittori coevi.

Questo pubblicato postumo dalla Ianieri Edizioni per volontà della famiglia Di Giorgio, è un libro denso di contraddizioni e illuminazioni, caratterizzato da una scrittura magistrale e limpida, tipica dei grandi maestri della nostra letteratura.

“In verità lui, da solo, valeva: era la vita, la maniera banale in cui era stato costretto a vivere che gli aveva fatto lentamente perdere quota. Col passare degli anni quell’esistenza grigia lo aveva schiacciato ed aveva finito per assegnargli un posto che egli sentiva non suo. Egli in sé valeva, ma non c’era nel mondo esterno fatto alcuno che gli altri potessero attribuirgli come sicura manifestazione del suo valore. Questo divario tra quel molto e quel che uno sente intimamente di essere e quel poco di cui il mondo può testimoniare costituisce, specie quando il divario esiste davvero, l’unico e autentico motivo d’infelicità di molte persone”

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *