LE OMBRE DELLA LUNA, ciaspolata al chiaro di luna

Ciaspolata notturna al chiaro di luna con attività di wolfhowling e cena presso la Locanda del Barone.

Passeggiata notturna nel cuore della Montagna Madre, tra i bastioni del Monte Amaro e le balze boscose del Morrone, proprio nei luoghi dove prese il via negli anni Settanta il primo programma di ricerca sul lupo appenninico, dove Boitani, Zimen e Mach riuscirono a catturare alcuni esemplari di lupo e a radiocollararli per studiarne spostamenti e abitudini. Da allora il lupo ha fatto tanta strada e oggi solo sulla Majella si contano 12 branchi riproduttivi e un ambiente sano e ricco di prede naturali.
Tra le ombre disegnate dal tenue biancore della luna, riflessa milioni di volte nei cristalli della neve, cammineremo nel silenzio della notte, rotto solo dal “croccare” delle nostre ciaspole, e chissà, la sorte forse ci regalerà l’emozione di ascoltare l’ululato dei lupi o almeno la possibilità di incrociare i suoi passi. Il wolf-howling, tecnica usata in passato dai lupari abruzzesi, viene oggi utilizzata come metodo di ricerca. La risposta dei lupi allo stimolo del wolf-howling dipende da tanti fattori e non è certa, ma le probabilità sono buone. Raramente il lupo sorpassa la soglia della presenza reale… il suo rimanere nella dimensione dell’immaginato è la sua maggiore forza di attrazione. Lasciatevi tentare dalla follia di andare a cercarlo, sarà l’occasione per conoscere meglio il più straordinario e affascinante dei predatori.

PROGRAMMA – L’appuntamento è alle ore 16.30 a Caramanico Terme. Dopo un breve controllo dell’equipaggiamento, ci sposteremo in auto fino al luogo dell’escursione, che prende il via dal suggestivo piccolo borgo di Roccacaramanico. Si raccomanda un abbigliamento adatto alle basse temperature e la pila frontale (o torcia). A fine escursione ceneremo insieme presso il ristorante La Locanda del Barone, dove in un ambiente accogliente e familiare, potremo gustare i piatti della migliore tradizione culinaria abruzzese.
Se vuoi restare per tutto il week-end e vivere due emozionanti giorni nel Parco Nazionale della Majella, partecipa anche all’escursione al Monte Mileto di domenica 1 febbraio.

Percorso: traversata di ca. 6 km
Dislivello: ca. 550 m in discesa
Difficoltà: E o EAI

Possibile l’incontro con…
lupi, caprioli, cinghiali, orso, cervi, volpe

Equipaggiamento necessario
Zaino con spallacci, scarponi da montagna, ciapole e bastoncini da trekking (in caso di innevamento del percorso), capi adatti per basse temperature (abbigliamento a strati), giacca antivento, macchina fotografica, torcia o pila frontale, guanti e berretto, acqua.
L’escursione avverrà al buio, ma con il cielo limpido la visione sarà facilitata dalla presenza della luna che sorgerà verso le 14.30.

Puoi prenotare fino a…
Entro le ore 18.00 di venerdì 30 gennaio 2015 ai recapiti sotto indicati.

Dove ci incontriamo?
L’appuntamento è alle ore 16.30 a Caramanico Terme (PE) presso il distributore di benzina ENI, sulla SS487 vicino al ponte di accesso al paese (coordinate GPS 42°09’51.6”N 14°00’13.1”E). Auto proprie.
Orario di rientro: tarda serata.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.

COSTI a persona – per l’escursione guidata € 20,00 (bambini fino a 12 anni compresi gratis), per la cena alla Locanda del Barone € 25,00 (cucina tipica locale)
Si può partecipare anche solo all’escursione.
Minimo 10 persone.

Dove dormire
Se vieni da lontano, potresti approfittarne per vivere un emozionante week-end nel Parco Nazionale della Majella. Contattaci e sapremo indicarti la struttura ricettiva che fa per te.

Info e prenotazioni
3397320568 (Claudia)
3463541731 (Luciano)
info@abruzzoparks.it
http://www.abruzzoparks.it

Submitted by Abruzzo Parks

ombre_loc

Print Friendly, PDF & Email