Le Gole del Salinello

Sabato 25 ottobre
LE GOLE DEL SALINELLO
Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Tra natura, storia e leggenda, aquile ed eremi, santi e castelli…

Spettacolare itinerario ad anello nelle suggestive Gole del Salinello, ambiente straordinario scavato dalle acque, piccolo angolo di paradiso nascosto tra la Montagna di Campli e la Montagna dei Fiori. Un trek affascinante tra storia, natura e leggenda: aquile ed eremi, santi e castelli…
Il Salinello nel corso di milioni di anni ha scavato un impressionante canyon; sulle pareti cresce una rigogliosa vegetazione e si aprono numerose cavità, grotte naturali frequentate dall’uomo fin dall’età della pietra. In epoca medievale alcune di queste grotte furono utilizzate come eremi dai monaci benedettini della vicina Abbazia di S. Maria di Montesanto. Via di collegamento in epoca romana e più tardi zona di confine con lo Stato Pontificio… insomma c’è tanto da raccontare!!
Nelle gole poi non si sa mai quanta acqua si può trovare… dipende anche dalle precipitazioni dei giorni precedenti. E allora preparatevi all’eventualità di un avventuroso guado a piedi scalzi!
Se vuoi puoi trascorrere un bel weekend nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e partecipare anche all’escursione di domenica 26 ottobre al borgo abbandonato di Laturo, che prende il via da Leofara, poco lontana da Macchia da Sole.
Itinerario: ad anello di ca. 11 km
Dislivello: ca. 500 m
Difficoltà: EE
APPUNTAMENTO ore 9:00 al parcheggio di Macchia da Sole (TE) (coordinate GPS parcheggio 42°44’37.8”N 13°34’31.2”E)
PRENOTAZIONI entro le ore 20.00 di venerdì 24 ottobre.
Quota di partecipazione: € 15,00 a pers. (bambini <12 anni gratis), minimo 10 persone.

EQUIPAGGIAMENTO – Zaino, scarponi da montagna, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, binocolo, guanti e berretto, crema solare, pranzo al sacco e acqua.

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
AMM Luciano Ruggieri 3463541731 – 3397320568 (Claudia)
info@abruzzoparks.it fb: Abruzzo Parks

Submitted by Abruzzo Parks

01

Print Friendly, PDF & Email