Le capanne in pietra a tholos

sabato 18 ottobre 2014
Parco Nazionale della Majella
La capanne in pietra a tholos
Piccoli capolavori da riscoprire, altra perla della lunga collana di tesori custoditi dalla Montagna Madre.

Itinerario che percorre i nuovi sentieri tematici del Parco dedicati alle capanne in pietra a tholos, peculiarità della Montagna Madre, che ne ospita più di 700! Lungo il percorso si potranno ammirare i complessi agropastorali più interessanti per articolazione e conservazione, sorprendenti per la maestria e l’ingegno con cui i costruttori hanno saputo soddisfare le esigenze delle attività agricole e pastorali, adattandosi alla morfologia del territorio e utilizzando i materiali disponibili in loco (le pietre!).
I colori e l’atmosfera autunnali saranno lo sfondo suggestivo di queste silenziose costruzioni, testimonianze di un tempo passato non troppo lontano, piccoli capolavori di architettura povera da riscoprire.

Se vuoi puoi trascorrere un bel weekend nel Parco Nazionale della Majella e partecipare anche all’escursione di domenica 19 ottobre all’eremo di San Giovanni all’Orfento. Non perdere l’occasione di conoscere di persona il mitico Paolino!!

Percorso: ad anello di ca. 7 km
Dislivello: ca. 300 m
Difficoltà: E

Appuntamento alle ore 9.00 in Largo San Nicola a San Valentino in Abruzzo, PE (coordinate GPS parcheggio 42°13’59.3”N 13°59’16.5”E)

PRENOTAZIONI entro le ore 20.00 di venerdì 17 ottobre 2014.
COSTI: € 15,00 a persona (bambini <12 anni gratis), minimo 10 persone.
EQUIPAGGIAMENTO – Zaino, scarponi da montagna, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati, mantellina per la pioggia, macchina fotografica, guanti e berretto, crema solare, pranzo al sacco e acqua.
Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
AMM Luciano Ruggieri 3463541731
3397320568 (Claudia)
info@abruzzoparks.it fb: Abruzzo Parks
http://www.abruzzoparks.it

Submitted by Abruzzo Parks

05-copia

Print Friendly, PDF & Email