L’Aquila,XIX edizione della Rassegna Organistica della Barattelli: concerto alla Madonna d’Appari

Giunge alla 19.ma edizione la Rassegna Organistica, sugli strumenti storici del comprensorio aquilano, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con l’Istituto dell’Organo Storico Italiano.

Tre concerti in due spazi architettonici di grande valore artistico, il Santuario della Madonna d’Appari a Paganica e il Santuario di S. Maria Apparente a Campotosto, su strumenti che sono capolavori di artigianato organario sette-ottecentesco, orgoglio del patrimonio abruzzese.

Il primo appuntamento è per venerdì 24 luglio nel prezioso Santuario della Madonna d’Appari a Paganica (AQ), con un duo formato da Rebeca Ferri al violoncello ed Elisabetta Ferri all’organo. Pur avendo lo stesso cognome le due artiste non sono parenti ma si sono incontrate artisticamente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma dove entrambe si sono formate. Il programma che presentano è accattivante e racconta la musica italiana fra Venezia e Napoli nel periodo dalla fine del Seicento alla prima metà del Settecento con autori come Vivaldi, Gabrielli, Scarlatti, Pergolesi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *