L’Aquila, V edizione del Concorso di Musica Antica “Maurizio Pratola”

Giovedì 16 e venerdì 17 luglio, nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, si svolgerà la V Edizione del Concorso di Musica Antica “Maurizio Pratola”, uno degli eventi di settore più interessanti del territorio e dell’intera Regione Abruzzo.
La manifestazione è organizzata e promossa dal Conservatorio “Casella” con il sostegno del Comune dell’Aquila, dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale e la collaborazione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, della Società della Musica e del Teatro “P. Riccitelli” e del Festival Musicale Estense “Grandezze & Meraviglie”.
Nei due giorni di svolgimento del Concorso si esibiranno giovani talenti provenienti da tutta Europa che cercheranno non solo di aggiudicarsi i premi messi in palio nelle due sezioni previste, Liutisti e Formazioni da Camera, ma anche la possibilità di esibirsi nelle Stagioni concertistiche di prestigiose Istituzioni.
La Giuria, composta da musicisti, musicologi e operatori musicali di chiara fama, sarà presieduta dal celeberrimo liutista M° Paul O’Dette. La manifestazione, aperta al pubblico che potrà assistere gratuitamente sia alle prove di selezione che alle finali, è intitolata al M° Maurizio Pratola, concertista, docente e bibliotecario del Conservatorio dell’Aquila, prematuramente scomparso nel 2010, e costituisce la possibilità, una volta di più, di promuovere a livello internazionale la vocazione e l’immagine culturale del Capoluogo abruzzese.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *