L’Aquila, UNA LAUDA PER FRATE FRANCESCO l’8 dicembre

L’Aquila, Auditorium del Parco

Martedì 8 dicembre 2015, ore 18

 

UNA LAUDA PER FRATE FRANCESCO

Melologo per voce recitante e pianoforte

di Ramberto Ciammarughi

 

con:

Eugenio Allegri, voce recitante

Ramberto Ciammarughi, pianista

 

Concerto dedicato all’Anno Santo

Martedì 8 dicembre alle ore 18.00 sono sul palco dell’Auditorium del Parco due nomi noti del panorama teatrale e musicale italiano: Eugenio Allegri e Ramberto Ciammarughi che, nell’ambito della settantesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, daranno voce e suono ad“Una Lauda per Frate Francesco”. L’evento nasce, in occasione dell’apertura dell’Anno Santo, dalla collaborazione tra l’impresa edile Giuseppe Alagna di Assisi e l’Ente Musicale aquilano: un ponte fra l’Umbria e l’Abruzzo, fra Assisi e L’Aquila.

Un melologo per voce recitante e pianoforte dedicato proprio a quel frate di Assisi del quale Papa Bergoglio ha voluto prendere il nome, pensato dal compositore Ramberto Ciammarughi: una drammaturgia che comprende, oltre a proprie riflessioni, anche alcuni Fioretti, Laudi e il celebre Cantico delle Creature. Il testo è stato realizzato per l’attore Eugenio Allegri, esattamente quell’Allegri che per oltre 500 volte ha dato voce e corpo a Novecento di Alessandro Baricco. “Questa lauda, concepita per un solo quadro musicale, è un piccolo tributo personale da parte di un attore e un musicista verso il grande santo di Assisi. Uno sguardo rivolto verso la figura di Francesco, giullare, cantore e poeta”, così dichiara l’autore.

Insieme a Giuseppe Alagna partecipano alla realizzazione dell’evento altre imprese quali Marini Edilizia, Dipa, Umberto Bologna s.r.l., Masciolini, Anne’s Italy. Aziende, guidate da persone che condividono lo stesso impegno di Alagna, nel territorio aquilano, non solo nella ricostruzione materiale ma anche nella collaborazione alla crescita culturale e sociale del territorio.

Con questo obiettivo è nata la collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti espressa in questo primo appuntamento con la musica e il teatro dedicato all’Anno Santo.

 

Eugenio Allegri

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *