L’Aquila, ultimo appuntamento con la XXIX edizione della Cantata diNatale

Come da tradizione, ormai da ben 29 anni consecutivi, torna la Cantata di Natale a L’Aquila, un momento condiviso da tanti cori della città e del circondario, che si è sviluppata nel corso e ha rappresentato tutti i momenti della storia della coralità cittadina e del territorio. Analizzare la storia della Cantata di Natale vuol dire tracciare le evoluzioni e i cambiamenti della vita cittadina e, dal punto di vista artistico, i mutamenti dei cori, nuovi e storici. Dal 2009 la Cantata di Natale ha come sottotitolo significativo “Per continuare a sperare”.

Domenica 23 dicembre, ultimo appuntamento nella chiesa di San PioX.
Si esibiranno:
CORO CANTABRUZZO – VILLA S. ANGELO
Direttore: ROSELLA PEZZUTI

GRUPPO CORALE DI TORNIMPARTE
Direttore: Mario Santucci

CORO DELLA PORTELLA
Direttore: VINCENZO VIVIO

CORALE GRAN SASSO
Direttore: Carlo Mantini

CORALE NOVANTANOVE
Direttore: ETTORE MARIA DEL ROMANO

Al termine di ogni serata tutti i cori protagonisti della serata eseguiranno il “Tu scendi dalle stelle” per un Augurio Corale alla città di Buon Natale.

Tale massiccia partecipazione rende la Cantata di Natale dell’Aquila la più importante manifestazione del genere nel territorio regionale, per numero di cori coinvolti e di partecipanti che supera il numero complessivo del migliaio e di tutte le generazioni: dai bambini del Coro di Voci Bianche agli anziani. Un valore sociale, oltre che musicale, che oggi più di prima risulta essere prezioso e imprescindibile.

La Cantata di Natale, appuntamento caro agli aquilani che prima del sisma del 2009 affollavano in migliaia la Cattedrale di San Massimo, nasce sotto gli Auspici dell’Arcivescovo dell’Aquila e con il patrocinio della Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila, Comune dell’Aquila e dell’A.R.C.A. Associazione Regionale Cori d’Abruzzo e il contributo della Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *