L’Aquila, TRIO SOLOTAREV il 3 dicembre

Nell’ambito degli appuntamenti del giovedì sera promossi dal Circolo Giovani Amici della Musica della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, sarà ospite in concerto un trio di giovani musicisti che sta riscuotendo successi.

Così, giovedì 3 dicembre all’Auditorium del Parco, con inizio alle ore 21 si esibisce il Trio Solotarev, composto da Fernando Mangifesta, Lorenzo Scolletta, Alberto Vernarelli: tre fisarmonicisti abruzzesi che interpretano musiche per fisarmonica e bayan dal 1600 al 1900; un repertorio temporalmente e stilisticamente vario, con trascrizioni di opere monumentali e brani composti appositamente per lo strumento.

Il Trio presenta un programma accattivante che coinvolge brani e tanghi dell’argentino Astor Piazzolla, unitamente a celebri temi di colonne sonore di film, quali “Il postino” di Bacalov, “La vita è bella” di Piovani e le più celebri melodie di Nino Rota. Non mancano brani tratti da “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi e un’opera del compositore Vladislav Solotarev, il maggiore autore russo per bayan, cui il trio abruzzese si riferisce nel nome.

Il Trio è stato formato nel 2012 e si presenta già in ottobre su Rai Uno, rappresentando il Conservatorio di Musica “A. Casella” dove i tre giovani fisarmonicisti hanno studiato, con la guida di Dario Flammini. Numerose sono state, nel corso di questi anni, le occasioni concertistiche e i riconoscimenti che il trio ha ottenuto, in particolare grazie ad una coinvolgente presa sul pubblico.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *