L’Aquila, trekking alla scoperta del Lupo Appenninico

Fine settimana di Pasqua dedicato alla scoperta del lupo appenninico, quello organizzato da camminare con Gusto (http://www.camminarecongusto.it)

Un viaggio di Pasqua ci porterà alla scoperta dell’Abruzzo dei pastori, della mite pecora, ma soprattutto del loro antagonista di sempre, il mitico Lupo Appenninico. Tra mito, leggenda e realtà scopriremo la vita e le abitudini del più importante predatore in natura. Il tutto, ovviamente… a piedi.

Primo giorno
Incontro con la guida nel pomeriggio, sistemazione in albergo, presentazione del trekking.
Cena e pernottamento.
Secondo giorno
Escursione nella Riserva Integrale della Camosciara, primo nucleo del Parco dal 1922.
Visita alle Cascate delle Ninfe e delle Tre Cannelle.
Pranzo al sacco, nel pomeriggio attraversando il Bosco di Decontra, arrivo a Villetta Barrea, visita del Museo della Transumanza ed Itinerario del Gusto.
Cena e pernottamento.
Terzo giorno
Escursione alla splendida faggeta della Difesa fino a raggiungere le caratteristiche doline carsiche di Camporotondo, di lì si raggiungono i pascoli d’altura della Macchiarvana e si ridiscende nella Valle Fredda si percorre la valle fino a giungere in prossimità del borgo di Opi, dopo aver visitato uno stazzo di pastori e degustato formaggio pecorino e ricotta fresca si rientra in albergo.
Cena e pernottamento.
Quarto giorno
Ore 08.30 colazione e visita di Scanno, ricco borgo armentizio medievale, visita del centro Storico, delle sue chiese e di una bottega artigiana orafa per assistere alla realizzazione di gioielli in oro e argento con la tecnica della filigrana Scannese.
Visita del Lago e partenza.

Difficoltà: facile, adatto a tutti. Tutte le escursioni giornaliere (max 5/6 ore di cammino effettivo) sono effettuate con zaino leggero (ognuno viaggia solo con il necessario per la giornata) mentre negli spostamenti è fornito il transfert bagagli da una località all’altra.

Costo del Viaggio € 335,00 a persona comprensive di assistenza di guida, trattamento di mezza pensione (cena pernott. e colazione) in Albergo *** o Agriturismo, degustazioni, transfert bagagli e assicurazione.
Sono esclusi i trasporti, i pranzi e tutti gli extra di carattere personale.
Il viaggio parte con un numero minimo di sei partecipanti.

Info 338-6903250 tel.0315001734

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *