L’Aquila, spettacolo di Tip Tap

Sabato 20 aprile 2013 ore 21, presso La Casa del Teatro (Via Pasquale Ficara, AQ), per il ciclo “Luoghi Sicuri” di ArtistiAquilani, Tacco e Pirro, Tap Piano Duo in Tappin’ on the right stride …ticchettando alla giusta andatura, con Ernesto Tacco, tap dance, voce e Piergiorgio Pirro al piano .
Un ottimo giovane pianista incontra un irriducibile specialista di tap dance americana, per ricreare la magica simbiosi che lega il jazz e la sua danza. Da subito il pubblico è contagiato dall’allegria trasmessa dal ticchettìo delle scarpe da tip tap e dall’energia che lo stride piano, derivato dal ragtime, ancora oggi diffonde, fino a trovarsi coinvolto nelle sfide d’improvvisazione ritmica del duo. Una proposta rara in Italia, apprezzata per l’originalità degli arrangiamenti che mettono di fronte un ballerino-percussionista ed un pianista.

Per chi vive con swing e ama la Tap Dance!

Ernesto Tacco alias Andrea Mugnai: attore d’esperienza, col nome d’arte di Ernesto Tacco si definisce da 30 anni portatore sano del morbo della tap dance americana, di cui è maestro e che ha studiato nello stile del rhythm tap e del black american rhythm, diventando un forte improvvisatore. Ha avuto come maestri diretti alcuni dei più grandi danzatori americani di tap dance e ha collaborato coi jazzisti Franco Nesti, Alessandro Fabbri, Lullo Mosso, Pippo Pedol, Roy Paci, Leo Boni, Ettore Bonafè, Riccardo Galardini, Swing 39 Trio.

Piergiorgio Pirro: curioso verso tutti gli stili e le epoche del jazz, da tempo si appassiona allo studio e alla pratica dello stile stride degli anni ’20 e ’30, che sente come matrice “originaria” presente in tutta la musica jazz.

Biglietto intero 8€

Biglietto ridotto (studenti/soci ARCI) 6 €

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *