L’Aquila, spettacolo di tango argentino il 29 maggio

L’Aquila – giovedì 29 maggio –Ridotto del Teatro Comunale ore 21.00 Tango Argentino Il Quinto Elemento. Compagnia: Neri Piliu e Yanina Quinones – Helga Corpora e Andrea De Dominicis – Fausto Carpino e Stephany Fesnau, Osvaldo Roldan e Anna Maria Ferrara. Musicisti:Duo Fuertes Varnarin, Voce narrante Maria Teresa Piccoli, Danzatrice Lucia Romano. Scenografia live Jorge Muscia, Ideazione e regia Helga Corpora e Andrea De Dominicis. Produzione in collaborazione con Istintotango

Nell’ambito della stagione concertistica 2014, dal suggestivo titolo “Musica per la città”, I Solisti Aquilani ospitano lo spettacolo TANGO ARGENTINO, IL QUINTO ELEMENTO, a conferma della ricchezza dell’offerta artistica del cartellone, attenta sia ad  un pubblico giovane che  ad un pubblico più legato alla tradizione musicale classica.

I 4 Elementi vivono nel Tango,i  4 elementi nei corpi che ballano, nelle due anime che volteggiano sulle note quasi antiche, senza tempo…Il Fuoco, Passione viva impetuosa, l’Acqua, Fluido movimento dell’Onda, l’Aria, Respiro e Leggerezza del petto e delle braccia, la madre Terra, Forza viva nei Piedi e nelle Gambe ! Tutto si mescola, tutto si combina con sapiente alchimia, in combinazioni uniche e molteplici, che si alternano, si susseguono, incredibilmente, senza sosta, e ogni volta tornano a manifestarsi come linguaggio diretto, senza filtri, dell’Anima e del Cuore. Lo spettacolo vuole trasmettere attraverso  appassionanti e commoventi scene la  magia e l’emozione del tango, l’energia e la sensualità dei corpi, il ritmo travolgente di uno spettacolo di grande impatto emotivo, struggente e al tempo stesso allegro. La colonna sonora, in parte dal vivo, è stata affidata al duo Fuertes-Varnarin, cantores de tango, vals e milonga a due voci che propongono un repertorio scelto accuratamente tra i grandi tanghi del repertorio classico tratto da Gardel, Magaldi e Fugazzot. Pezzi di pura magia di altissimo livello! Il risultato di questa fusione è  la volontà di mettere in scena uno spettacolo in cui sensualità e passione, che del tango sono sicuramente i connotati e le caratteristiche peculiari, vengono per così dire contenuti e assorbiti all’interno di un “affresco” più vasto. Una voce recitante ci accompagnerà durante tutto lo spettacolo in un bellissimo viaggio emozionale all’interno della danza più passionale del mondo. A rendere ancora più suggestivo lo spettacolo la realizzazione di una scenografia “live” tramite il “fileteador” Jorge Muscia direttamente da Buenos Aires.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *