L’Aquila, Società Barattelli: concerto dell’orchestra di Piovano il 27 aprile

Torna il grande concertismo sinfonico nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” con la prima orchestra universitaria nata nel Lazio, l’orchestra dell’Università di Roma Tre. La compagine è formata da oltre 40 giovani ed è nata dal piacere di far musica insieme, orientata all’impegno e all’eccellenza. È un’associazione di amici della musica che promuove la diffusione della cultura musicale all’interno dell’università e sul territorio.

Il concerto della Roma Tre Orchestra, guidata dal suo direttore musicale Luigi Piovano, si svolge presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola della Guardia di Finanza, domenica 27 aprile, con inizio alle ore 18.

Il programma è di quelli che appassionano il grande pubblico.

Infatti si eseguirà prima la Sinfonia n. 38 in Re Magg. di Mozart denominata “Praga” perché  la città boema fu il luogo della sua prima trionfale esecuzione il 19 gennaio del 1787 e, a seguire, la monumentale Sinfonia n. 3 “Eroica” di Beethoven. L’opera fu inizialmente dedicata a Napoleone, come simbolo delle nuove idee portate dalla Rivoluzione francese e come incarnazione dell’eroe che combatte per la giustizia dell’umanità intera, in nome del Bene e della Libertà. Fu poi lo stesso Beethoven deluso e arrabbiato a strappare la dedica dal frontespizio della Sinfonia dopo l’autoproclamazione di Napoleone a imperatore. Ma ormai l’Eroica è già patrimonio di tutti, con questo nome è passata alla storia, grazie alla sua imponenza che sarà superata poi solo

dalla Nona Sinfonia.

Per eseguire tali capolavori, dunque, l’Orchestra sarà in organico completo sotto la guida di Luigi Piovano, che questa volta non sarà nella veste di violoncellista come accaduto spesso, anche negli ultimi tempi, ospite della stessa Barattelli e di altre istituzioni cittadine.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *