L’Aquila, Società Barattelli: concerto “Classica con Brio Jazz” il 22 maggio

Torna l’appuntamento del giovedì sera con i concerti del Circolo Giovani Amici della Musica della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”. In questi mesi tante e varie sono state le proposte per i generi musicali più diversi, dallo swing al tango, dall’enigmistica musicale al virtuosismo violinistico, dove protagonisti sono sempre stati giovani musicisti legati al territorio, spesso provenienti dal conservatorio di musica cittadino. E così è anche in questa occasione con quattro giovani protagonisti per un cocktail speciale fra musica classica e jazz.

La flautista Elena Ricci, la pianista Laura Sebastiani, con Riccardo Galli alla batteria e Mario Ciancarella al contrabbasso: questi gli artisti che si esibiscono giovedì 22 maggio alle ore 21 presso l’Auditorium del Parco per un programma titolato “Classica con Brio jazz”.

Un concerto all’insegna della contaminazione in cui niente è rigoroso: cinque delle sette danze della Suite in la minore per flauto e orchestra di G. P. Telemann, la Siciliana della Sonata in Mib maggiore per flauto e clavicembalo di J. S. Bach, insieme ai Cinque pezzi jazz per flauto e pianoforte di F. Santucci (Roma 1939, trombettista e compositore, per più di vent’anni Solista dell’Orchestra Sinfonica della RAI e tromba solista nel film “La leggenda del pianista sull’oceano”), fino alla Suite per flauto e jazz piano trio di Claude Bolling (compositore francese vivente), dove entrano rimandi al barocco, allo swing e al blues.

Un concerto che non è né  totalmente jazz, né totalmente classico, con l’obiettivo, però, di emozionare tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *