L’Aquila, Società “B. Barattelli”: in concerto Ivo Pogorelich

Torna a L’Aquila, per la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, uno dei più celebri pianisti del mondo Ivo Pogorelich. Il recital si svolge presso l’Auditorium “Gen. S. Florio” della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza, domenica 25 novembre con inizio alle ore 18.

Da giovane osannato come il bello, il divo della musica classica, oggi la sua personalità dà vita a recitals memorabili per intensità e imprevedibilità.

Ciò che lo ha consacrato come uno degli esponenti di rilievo del panorama musicale internazionale è stata la controversia politica provocata dalla sua eliminazione dalla finale della Warshaw International Music Competition nel 1980, dopo la famosa dichiarazione di Martha Argerich, allora nella giuria, già vincitrice dello stesso concorso nel 1965: “Quest’uomo è un genio”.

E la sua brillante carriera lo ha senza dubbio dimostrato.

Nella sua vita ha realizzato numerosissimi straordinari concerti e storiche incisioni per la Deutsch Grammophon.

Si ricorda a L’Aquila un concerto presso il Teatro Comunale nell’aprile del 1995 dove eseguì l’integrale dei Quadri di un’esposizione di Musorgsky e alcuni Scherzi di Chopin.

Oggi, con i suoi 50 anni di età o poco più, torna ai suoi amatissimi Chopin e Liszt.

Nel concerto a L’Aquila infatti propone la Polonaise op. 40 n. 2 in do min, il Notturno op. 48 n. 1 e la Sonata in si bem min. n. 2 op. 35 di Chopin.

Di Liszt interpreta la Sonata in si minore, una sorta di “poema sinfonico” per pianoforte solo.

Un’occasione straordinaria per tornare ad ascoltare uno dei più grandi interpreti della musica internazionale.

Il concerto è inserito nell’abbonamento della 67.ma stagione della Barattelli. Per i non abbonati l’ingresso è di 15 Euro (intero) e 10 Euro (ridotto studenti e ultra 65enni). I biglietti sono già disponibili presso gli Uffici dell’Ente in Via Strinella, 35 (tel. 0862.24262)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *