“L’Aquila siamo noi”, concerto crossover nella Repubblica di San Marino il 6 dicembre

Il legame culturale tra L’Aquila e la Repubblica di San Marino si arricchisce di un nuovo capitolo: sabato 6 dicembre alle ore 21.00 avrà luogo nella Repubblica del Titano il Concerto Crossover, eseguito dall’omonimo Quartetto.

L’evento, organizzato dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi in collaborazione con la Segreteria di Stato per il Turismo e per i rapporti con A.A.S.S. della Repubblica di San Marino, si terrà nello storico Teatro Titano, nel centro della Capitale sammarinese.

Il Crossover Ensemble, Quartetto coordinato dal M° Fabrizio Casu, quotato violinista e docente del Conservatorio aquilano “Alfredo Casella”, eseguirà un raffinato programma che prevede brani di Bolling, Gershwin, Bach, Mancini, Corea e Bernstein.

Quartetto e concerto traggono il proprio nome dalla particolare formula musicale, denominata Crossover, nella quale il linguaggio classico viene costantemente connesso a quello jazzistico senza soluzione di continuità.

“Continua la serie di concerti delle eccellenze musicali aquilane nella Repubblica di San Marino, terra di antichissima Libertà e tolleranza, grazie alla sensibilità e alla generosità della Segreteria di Stato per il Turismo e per i rapporti con A.A.S.S.. Ringrazio con profonda gratitudine il Segretario di Stato al Turismo Teodoro Lonfernini e i suoi collaboratori per queste splendide opportunità a favore della Cultura aquilana ed abruzzese”, dichiara il Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori.

Questo del Crossover Ensemble è il primo di due concerti che la nostra Associazione ha organizzato nella Repubblica di San Marino per il mese di dicembre: il 27 sarà la volta de I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese e sono sicuro che entrambi i concerti riscuoteranno un grandissimo successo di pubblico e l’apprezzamento della critica.

“Mi preme sottolineare come questi eventi nascano non per ospitare ensemble ed orchestre aquilane in quanto appartenenti ad una città che ha vissuto il dramma del terremoto, ma come competente riconoscimento dell’altissima qualità artistica e musicale che queste formazioni sono in grado di esprimere. Qualità che devono essere messe a sistema per ribadire la naturale vocazione dell’Aquila a Città della Musica Internazionale”.

“Ricordo infine, anche qui con gratitudine e legittima soddisfazione, che entrambi i concerti sono stati inseriti dall’Ufficio di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino nel programma della manifestazione Il Natale delle Meraviglie: tradizionale kermesse natalizia sammarinese ricchissima di eventi culturali e ricreativi dal 6 dicembre al 6 gennaio.

CONCERTO “CROSSOVER” DEL CROSSOVER ENSEMBLE

TEATRO TITANO – CITTA’ DI SAN MARINO (RSM)

6 DICEMBRE ORE 21.00.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *