L’Aquila, settantesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”: appuntamenti il 19 e il 20 novembre

Nell’ambito degli appuntamenti promossi dal Circolo Giovani Amici della Musica per la settantesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, all’Auditorium del Parco, giovedì 19 novembre, con inizio alle ore 18 è ospitato il recital pianistico di Tiziana Columbro, vincitrice dell’ottava edizione del Concorso Musicale “Marco dall’Aquila”.

La ventenne pianista Tiziana Columbro si è formata al Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, specializzandosi presso l’Accademia Musicale Pescarese. Sin da giovanissima, si è distinta in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali risultando vincitrice di primi premi assoluti, borse di studio e concerti premio. Dal 2010 svolge regolare attività concertistica.

In programma nel recital una Sonata di Haydn, la celebre Sonata “Les Adieux” di Beethoven, quindi le Variation Serieuses di Mendelssohn per concludere con la seconda Ballata di Liszt.

L’ultima edizione del Concorso Musicale “Marco dall’Aquila” si è svolta lo scorso maggio ed ha visto Tiziana Columbro vincitrice assoluta del Primo Premio per la sezione Pianoforte Solista (cat. E). Il Concorso è organizzato e promosso dalla Scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale “Dante Alighieri” dell’Aquila. Così, il giorno seguente, Venerdì 20 novembre, l’artista sarà impegnata in una Lezione-Concerto che si terrà nella Biblioteca della scuola: un incontro alle ore 9,30 e uno alle ore 11,30 dove la pianista farà ascoltare un Notturno di Chopin ed altre opere di Liszt fra le quali “Sonetto 104 del Petrarca”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *