L’Aquila, seminario sull’allenamento della forza a bassa velocità

Su organizzazione dell’Associazione L’Aquila riparte di Corsa e con la collaborazione della Federazione Italiana Triathlon presso l’AUDITORIUM CARISPAQ ELIO SERICCHI in Via Pescara 2, c/o Centro Direzionale “Strinella 88”, L’Aquila, tecnici e atleti dei vari sport potranno approfondire nuovi metodi e tecniche, tra cui appunto l’allenamento della forza tramite serie lente a scalare, che sta concorrendo in maniera decisa ai tanti progressi di atleti di alto livello. Degni di nota i saltatori azzurri, dall’oro mondiale juniores Alessia Trost al bronzo olimpico Fabrizio Donato. Tale metodo prevede l’utilizzo di esercizi con durate elevate nel tempo, che permettono uno sviluppo ottimale della forza muscolare delle fibre bianche con resa immediata.
L’idea del metodo che si deve al Prof. Giampietro Alberti (autore del libro “L’allenamento della forza a bassa velocità”) Maurizio Garufi e Nicola Silvaggi (Direttore tecnico per la Ricerca Applicata della Federazione Italiana di Atletica Leggera), rispettivamente autore e coautori del libro “Metodo della Serie Lenta a Scalare“ (MSLS); tutti e tre saranno relatori al seminario.
La proposta si può considerare in sé un metodo di lavoro, da utilizzare ampiamente nella formazione e nella specializzazione dei quadri tecnici (e non) e per gli addetti ai lavori nel campo dello sport.
I destinatari della giornata di conferenza quindi saranno sono tutti quei soggetti che operano nel campo del movimento: tecnici e allenatori federali, riabilitatori, fisioterapisti, medici, insegnanti di educazione fisica, studenti di Scienze Motorie e atleti. È opportuno sottolineare che la partecipazione al seminario sarà gratuita ma con l’obbligo d’ iscrizione
Agenda della giornata e iscrizione sul sito http://www.fwc.it/msls

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *