L’Aquila, Santa messa per la Madonna del Rosario l’8 maggio

La Parrocchia di Santa Maria Paganica in L’Aquila unitamente alle Suore Agostiniane del Monastero di Sant’Amico comunicano che venerdì 8 maggio 2015 alle ore 11:30 in occasione della festività della Madonna del Rosario, presso il Monastero Agostiniano di Sant’Amico, Don Stefano Rizzo, parroco della Parrocchia di Santa Maria Paganica in L’Aquila, celebrerà la Santa Messa e a seguire, in comunione con tutte le comunità ad Essa devote e al Santo Padre si reciterà la Supplica alla Madonna di Pompei.
Alcuni piccolissimi cenni storici: la Supplica alla Madonna di Pompei fu scritta dal Beato Bartolo Longo 132 anni fa e la intitolò “Atto d’amore a Maria”. Il testo fu adottato da migliaia di devoti e divenne in breve tempo una preghiera nota in tutto il mondo a tal punto che Giovanni Paolo II ne citò la parte finale a conclusione della lettera Apostolica “Rosarium Virginis Mariae”. Bartolo Longo la indicava anche come “l’ora del mondo” perchè è recitata nel mondo intero creando di fatto una coralità universale.
L’8 maggio 1915 alle ore 12 Papa Benedetto XV, entusiasta estimatore del Fondatore e dell’Opera pompeiana, la recitò nella cappella Paolina con i dignitari vaticani. Da quell’otto maggio la tradizione continuò con tutti i Pontefici successivi.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *