L’Aquila, rassegna Teatro dei Miracoli: “ARS GRATIA ARTIS” il 3 gennaio

Rassegna Teatro dei Miracoli, promossa da Teatrabile, presso il Teatro – Studio di via Ficara -Piazza d’Arti, a L’Aquila.

L’ultimo appuntamento del periodo natalizio è, in realtà, un preludio: è l’inizio della nuova avventura di Edukarte che prende il volo  Domenica 3 gennaio, con inizio alle ore 18.30:  “ARS GRATIA ARTIS” è il titolo, ovvero, l’”arte per l’arte”, il primo degli spettacoli sensoriali per la valorizzazione delle opere d’arte del nostro territorio. In questo caso la performance, molto suggestiva, verterà sull’opera del grande pittore Saturnino Gatti, nato a Pizzoli nel 1468. “Edukarte”, che tesse la trama di questa insolita performance, è un gruppo misto di insegnanti, artisti ed intellettuali. Questo allestimento (che sviluppa nell’ambito delle arti figurative  un percorso sperimentale elaborato dal regista Mario Fracassi)  è a cura di Rosanna Pichelli, Antonio Porto, Alessandra Tarquini, Iole Mattei, Tiziana Mattei, Anna De Matteis, Eugenio Incarnati, Roberta Bucci  Enzo Fantozzi ed Andrea Petricca. Per le necessità particolari della performance, il pubblico può entrare a piccoli gruppi; è particolarmente consigliabile, pertanto, prenotare.

“La rassegna, di cui Teatrabile va orgogliosa, sia per metodi che per contenuti, è un vero e proprio atto di resistenza teatrale alle intemperie che attanagliano il mondo della cultura, soprattutto (diciamolo), quella indipendente, che non ha paracaduti istituzionali. E’ importante, per una associazione come la nostra, continuare a dimostrare che “esprimersi”  e “far esprimere” è un atto di necessità. Per questo, fianco a fianco, schieriamo gli artisti, gli insegnanti, gli intellettuali , i ragazzi, i bambini,  tutte categorie forti e nello stesso tempo fragili,   le cui voci sono facilmente sovrastate dal frastuono del tempo che viviamo”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *