L’Aquila, raduno nazionale Bianchina Club

In arrivo a L’Aquila la carovana di “bianchina” da Tutta Italia e dall’estero per il raduno nazionale del Bianchina Club.

 

 

La città di L’Aquila si animerà e si colorerà per 3 giorni (10,11 e 12 maggio) con le “bianchina” che arriveranno per il raduno nazionale del club. Evento clou l’esposizione delle auto e simpatica prova speciale in Piazza Duomo sabato 11 maggio dalle 17,00 alle 19,30.

 

Arriveranno anche dalla Svizzera per partecipare al Raduno Nazionale del Bianchina Club, che questo anno ha scelto la nostra regione ed il suo capoluogo per il suo raduno annuale più importante. La Bianchina, “cugina” della popolare FIAT 500 è nata nel 1957 da un accordo pionieristico tra FIAT, PIRELLI e BIANCHI, la “fuoriserie di serie”(come fu definita) ha già compiuto cinquantacinque anni. I partecipanti al raduno “La Bianchina nel nido dell’Aquila” si raduneranno nel tardo pomeriggio di venerdì 10 maggio presso l’Hotel Nido dell’Aquila in località Fonte Cerreto, base della Funivia del Gran Sasso d’Italia, per le verifiche tecniche e le formalità di rito. Arrivi di altri equipaggi (in tutto sono circa 30) sono previsti anche nella primissima mattinata del sabato.

La manifestazione inizierà con il tour del Parco Nazionale del Gran Sasso che vedrà le Bianchine salire sulla piana di Campo Imperatore a quota 2130 m., attraversare le radure imbiancate dalla neve ancora presente in quota per poi fermarsi nel mezzo della piana per fare una piccola escursione a piedi nel Canyon. La carovana vedrà attraversare i paesi del Parco del Gran Sasso Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio e Calascio dove è prevista la visita della Rocca, luogo incantevole e teatro di famosi set cinematografici. Nel pomeriggio ci sarà l’avvicinamento verso il capoluogo con sosta alla Fontana delle 99 cannelle ed alla Basilica di Collemaggio e la visita si concluderà in Piazza Duomo con lo svolgimento di una simpatica “prova speciale” di tutte le vetturette che attirerà famiglie e bambini. Durante la esposizione delle “bianchina” in Piazza Duomo, gli equipaggi visiteranno il centro storico, pesantemente danneggiato dal tragico terremoto del 6 aprile 2009. In serata, rientro in albergo, una tipica e confortevole baita in legno, e cena a base di tipici piatti abruzzesi.

Domenica mattina le Bianchina partiranno alla volta di Paganica con sosta e visita del Santuario della Madonna di Appari, bellissimo esempio di architettura romanica in Abruzzo, dove avverrà la benedizione di rito delle vetture. A metà mattinata le vetturette di Desio raggiungeranno Stiffe per la visita delle Grotte ed il pranzo, premiazioni e commiato finale.

 

 

 

Per informazioni:

Lucio Daniele (delegato Abruzzese del Bianchina Club)

Via Madonna di Pettino, 22 – 67100 L’Aquila

Tel. +39 0862 25469 – Tel. +39 0862 362492

Cell +39 347 6868414

Fax +39 0862 422309 – Email: drlucio@tiscali.it

 

www.bianchinaclub.com

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *