L’Aquila, primo giorno di proiezioni per “Aspettando RE PLACE 3”

Dal 14 al 16 dicembre 2012, a L’Aquila, Rebecca Luciana Russo racconta con i video di importanti artisti internazionali i temi della crisi e della rottura, della ricostruzione e della rinascita.
“Aspettando RE PLACE 3” invita Rebecca Luciana Russo, psicologa e psicoterapeuta, collezionista d’arte e raccoglitrice di immagini a raccontare i temi della crisi e della rottura, della relazione d’aiuto, dell’integrazione delle risorse per la costruzione di una nuova realtà e della rinascita attraverso le opere di importanti video artisti provenienti dalla sua Collezione Videoinsight®.

Il programma di oggi

ore 18
Conferenza a cura di Rebecca Luciana Russo. Seguono le proiezioni

LA CRISI E LA ROTTURA
CHERYL POPE, STACKS 2010.
MASBEDO, SCHEGGE D’INCANTO IN FONDO AL DUBBIO, 2009

In Stacks la Pope raccoglie sopra un tavolo piatti, ciotole e tazze, creando delle pile instabili. L’eco del loro inevitabile collasso risuona nello spazio della sala, che viene scossa dal fragore del crollo. Schegge d’incanto in fondo al dubbio, del duo milanese formato da Niccolò Massazza e Jacopo Bedogni, è stato tra le opere più apprezzate del Padiglione Italia alla 53. Biennale di Venezia, con le sue atmosfere cariche di lirismo che portano all’estremo le proprietà della videoarte.

Il programma intero è consultabile qui

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *