L’Aquila, presentazione di “Care e indelebili tracce l’Abruzzo, dalla memoria individuale alla memoria digitale”

Si terrà venerdì 17 maggio, ore 10, a L’Aquila presso il Palazzetto dei Nobili  il convegno “Care e indelebili tracce – l’Abruzzo, dalla memoria individuale alla memoria digitale” occasione di presentazione del nuovo motore di ricerca “Capoluogo.com”.

Il nostro secolo sembra essere condannato a conservare, ma non a ricordare. Dopo la tragedia del 6 aprile 2009 abbiamo il dovere di formare la nostra coscienza, attraverso la memoria.

Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente” insegnava Indro Montanelli.

E’ da questa idea che nasce Capoluogo.com: una banca dati con documenti, interviste, foto, racconti che diventano patrimonio di tutti.

Capoluogo.com lancia l’idea di una banca dati territoriale, un luogo dove entrare e cercare la memoria di un luogo, di una persona, di un evento. La banca dati in cui il motore cerca è costituita ad oggi del materiale fornito da Abruzzo24ore.tv, e a breve comprenderà materiale messo a disposizione dall’Istituzione Sinfonica Abruzzese e dall’Ordine degli Architetti dell’Aquila. Il futuro di Capoluogo.com è aperto ai contributi di tutti coloro che vorranno condividere con il mondo intero la memoria di questo territorio.

Al convegno partecipano come relatori Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila e Stefania Pezzopane, senatore e assessore alla cultura del Comune dell’Aquila.

Saranno presenti Giovanni Legnini, sottosegretario all’Editoria e all’Attuazione del Programma, il senatore e giornalista Corradino Mineo, lo storico Amedeo Esposito.

Sarà Luca Di Giacomantonio, direttore di Abruzzo24ore.tv, a presentare il motore Capoluogo.com

 

Durante il convegno inoltre saranno esposti i ricordi in “realtà aumentata” della città dell’Aquila, a cura dell’artista Raúl Rodriguez: chiunque sia in possesso di uno smartphone, partendo da uno scampolo di foto può scoprire una realtà ricca di di suoni, immagini in movimento, ed mozioni.

 

Al termine dell’incontro il Ristorante La Lincosta dell’Aquila offrirà al pubblico una degustazione di prodotti tipici artigianali del territorio abruzzese.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *