L’Aquila, Presentazione del libro “Una via d’uscita”

L’associazione Bibliobus L’Aquila, il circolo Arci Querencia, l’associazione 180 Amici, il comitato Stop-OPG e il Forum Salute mentale propongono la presentazione del libro “Una via d’uscita” di Virgìlio de Mattos. Lunedì 11 Marzo 2013 ore 18:00,
presso la Bibliocasa in Piazza d’Arti, via Ficara. Interverranno Giovanna del Giudice (Portavoce Nazionale Forum Salute Mentale) ed Enrico Perilli, (docente di Psicologia Università dell’Aquila).

Virgílio de Mattos

è professore di Criminologia e Scienze Politiche a Belo Horizonte nello Stato di Minas Gerais in Brasile. Laureato in Diritto, specializzato in Scienze Penali, ha ottenuto un master in diritto presso l’Università Federale di Minas Gerais. È dottore in “Evoluzione dei Diritti e Nuovi Diritti” presso l’Università degli Studi di Lecce, Centro di Studi sul Rischio. Fa parte del Forum Mineiro di Salute Mentale e del Gruppo dei familiari e degli amici di persone private dalla libertà (GAFPPL). Autore di varie ricerche e studi; ha pubblicato numerosi libri.

“Una via d’uscita” costituisce un contributo importante nel dibattito che si è aperto sulle strategie per superare finalmente la vergogna degli ospedali psichiatrici giudiziari. Consente di ampliare le nostre conoscenze sulla situazione della psichiatria e del diritto di un paese come il Brasile, che presenta importanti analogie con l’Italia, ma anche rilevanti originalità e novità. Consente, in particolare, di essere informati su alcune esperienze altamente significative, come quella del “Programma di Attenzione Integrale” al paziente psichiatrico (PAI-PJ-TJMG) realizzato nello Stato di Minas Gerais.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *