L’Aquila, parrocchia Santa Maria Paganica in festa dal 26 settembre al 5 ottobre

Domenica 5 ottobre la Parrocchia di Santa Maria Paganica festeggia la Solennità della Beata Vergine del Rosario. Dopo l’edizione dello scorso anno, organizzata nella parrocchia di Santa Rita per indisponibilità di spazi idonei, la festa potrà essere di nuovo celebrata tra le mura del Quarto di Santa Maria Paganica, nel Monastero agostiniano di Sant’Amico che per l’occasione verrà restituito alla città dopo i lavori di restauro.

Il bellissimo Trittico – la Madonna con Bambino che porge la corona del Rosario a San Domenico e Santa Caterina – recuperato miracolosamente illeso tra le macerie della chiesa capoquarto rasa al suolo dal terremoto del 2009, domenica 28 settembre alle ore 16:00 farà il suo solenne ingresso nella chiesa di Sant’Amico, provenendo dal Monastero di San Basilio dove è attualmente ospitato e dove il 26 settembre alle 18:00 avrà inizio la Novena di preghiera.

La Santa Messa per la riapertura al culto della chiesa sarà concelebrata alle ore 17:00 dall’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, S.E. Mons. Giuseppe Petrocchi e da S.E. Mons. Orlando Antonini.

Sempre nella chiesa di Sant’Amico proseguirà per tutta la settimana la Novena che prevede la recita del Rosario ore 18:00 e la messa alle ore 18:30.

Domenica 5 ottobre, giorno della festa, alle ore 11:00 sarà celebrata la S. Messa sempre presieduta da Mons. Petrocchi, seguita dalla recita della Supplica alla Regina del Rosario; nel pomeriggio alle ore 17:00, processione per le vie del quarto seguita, alle ore 18:30, dalla S. Messa, animata dalla Corale Novantanove.

Nell’ambito dei festeggiamenti, domenica 28 settembre avrà luogo la Rassegna Nazionale delle Corali Polifoniche organizzata dalla Corale Novantanove di L’Aquila.

Si ringrazia il gruppo di Azione Civica “Jemo ‘nnanzi” per la consueta e fattiva collaborazione alla riuscita dell’iniziativa.

La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *