L’Aquila, Note Libere: appuntamento conclusivo il 21 maggio

Mercoledì 21 maggio al Liceo Musicale dell’Aquila (via Acquasanta di fronte alla Scuola Media Dante Alighieri)alle ore 17,30 appuntamento conclusivo della rassegna Note libere Organizzata dal Liceo Musicale dell’Aquila, dall’Associazione Musicale “Athena” .L’incontro che ha per tema “ il 900 delle donne”prevede l’intervento di Maria Rosaria La Morgia presidente dell’associazione “Il sentiero della libertà” e giornalista di RAITRE . La parte musicale prevede l’esibizione del violinista CARMINE GAUDIERI (coordinatore della rassegna insieme al prof.David ADACHER e della pianista Simonetta BISEGNA. Verranno eseguiti brani di C.Frank e C.Debussy).

Carmine Gaudieri è nato a L’Aquila;ha iniziato lo studio del violino con il M° Dino Asciolla presso il Conservatorio di Musica della sua città,diplomandosi in seguito brillantemente sotto la guida del M°Luciano Vicari dei Musici.Ha seguito corsi di perfezionamento con H.Szering, W.Brodsky e con Arrigo Pelliccia presso l’Accademia di S.Cecilia di Roma:Successivamente ha studiato con Sandor Vegh e Kotè Laszlo presso l’Accademia Superiore di Musica Liszt Ferenc di Budapest.Diplomato in viola ha studiato Direzione d’Orchestra Sinfonica e d’avviamento al Teatro Lirico.Vincitore di concorsi nazionali svolge attività concertistica in Italia e all’estero.Ha partecipato a festivals e rassegne musicali con tournèes in Svezia,Danimarca,Olanda,Brasile,Ungheria(Accademia Liszt Ferenc)U.S.A. e come solista con l’Orchestra Sinfonica dell’Università di Santiago del Cile,con l’Orchestra Regionale della Campania,Con L’Orchestra da Camera di Venezia etc… e in numerosi concerti con l’Orchestra da camera Aquilana di cui è fondatore Direttore e solista. Con la suddetta Orchestra ha diretto solisti di primo piano come M.Crudeli ,B.Canino, Rocco Filippini,M.Pitocco e cantanti lirici che si sono esibiti nei maggiori teatri del mondo.Nel 2009 ha effettuato una tournèe in Cina di 17 concerti suonando alla Bejing Hall alla radiotelevisione di Zibo nelle sale da concerto più importanti..Ha collaborato con il Gruppo Carme dei solisti della Scala e come primo violino solista con diverse Orchestre Italiane:Teatro Massimo Bellini di Catania,Sinfonica di Bari,Radio Televisione Svizzera e Italiana suonando in mondovisione:E’ stato docente di violino al Conservatorio di Pesaro,per diversi anni al Conservatorio Verdi di Milano e attualmente al Casella di L’Aquila .Nel 1990 ha fondato con altri soci L’Associazione Musicale “Athena” con la quale assumendone la direzione artistica ha realizzato varie edizioni di corsi musicali e 13 edizioni della rassegna INCONTRI MUSICALI con la presenza di solisti di chiara fama . e nel 95 l’Orchestra da Camera Aquilana dell’Associazione.Ha diretto diverse orchestre italiane con programmi di musica da camera-sinfonica e lirica.

Simonetta Bisegna Nasce ad Avezzano (L’Aquila). Studia presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila sotto la direzione del M° Pomeranz e, successivamente, con il M° Eliana Marzeddu con la quale si diploma in Pianoforte con il massimo dei voti. Ha partecipato con successo a vari concorsi nazionali ed internazionali ed ha svolto attività concertistica, come solista ed in formazioni da camera, collaborando con artisti di chiara fama, per la Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, “P. Riccitelli” di Teramo, “Amici della Musica” di Chieti, Festival Internazionale della “Perdonanza” di L’Aquila, “Incontri Siloniani” in Pescina, “Sorakammermusik”, Associazione “Art Studio” di Torino, Associazione Musicale “Symphonia 2000” di Pescara. Con il patrocinio del Consolato d’Italia, ha tenuto all’estero vari recitals pianistici (Francia, Belgio).

Si è esibita, in concerto, presso il Teatro Sant’ Andrea di Pescara, il Teatro Comunale di Atri, Sala Laudamo di Messina, Teatro Miela di Trieste, Aula Magna Università per Stranieri di Perugia, Auditorium Flaiano di Pescara, Auditorium Sant’Antonio di Mutignano, “Pescara Music Festival”, “Agenzia delle Curiosità” per la promozione turistica in Roma, lezioni concerto per l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma,.

Ha partecipato alla prima esecuzione collettiva assoluta dell’opera Vexations di E. Satie, tenutasi ad Otranto nel 1991 e replicata a Trieste nel ’92. Si è perfezionata in Semiografia Pianistica e Musica Strumentale del ‘900 con i maestri Silvio Feliciani e Renzo Cresti ed ha inciso per la casa discogra-fica “BESS” di Pescara “En plein air” di Bela Bartok ed “Isole” di Paolo Arcà.

Presso l’Accademia Internazionale PENTARTE di L’Aquila ha frequentato corsi di Musicoterapia, Didattica Musicale ed un Master biennale del M° Antonello Neri. Nel 2006 ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Discipline Musicali ad indirizzo interpretativo – compositivo (Pianoforte) presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Casella” dell’Aquila.

Nel dicembre 2008, nell’Istituto Musicale Pareggiato “Braga” di Teramo, ha sostenuto, a pieni voti, l’esame finale del Diploma Accademico di II livello ad Indirizzo Didattico (biennio formazione docenti).

Dopo aver svolto attività didattica in varie scuole pubbliche e private, ha ricoperto incarichi annuali presso alcuni Conservatori Statali (Messina, Foggia, Rodi Garganico).

Attualmente è docente della cattedra di Pianoforte presso la Scuola Media ad indirizzo musicale D.Alighieri dell’Aquila.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *