L’Aquila, musica: la rassegna Arpissima dall’11 al 13 aprile

Nei giorni 11, 12 e 13 aprile 2014 il Conservatorio “Alfredo Casella” ospiterà la Rassegna ARPISSIMA, promossa dalla SALVI HARPS (Maestri Liutai Italiani) e organizzata, per questa edizione 2014, in collaborazione con importanti istituzioni di formazione musicale presenti sul territorio nazionale quali il Conservatorio di Verona, la Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio di Cosenza, L’Associazione Musicale “Domenico Sarro” di Trani e il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.

La manifestazione è nata per offrire l’occasione agli studenti dei corsi di Arpa di conoscere realtà didattiche diverse, nonché di confrontarsi con artisti di fama internazionale i quali, nelle diverse sedi che ospiteranno gli eventi, terranno recital e corsi di perfezionamento. La rassegna, tuttavia, offre anche al grande pubblico l’occasione per entrare in contatto con una realtà musicale, come quella relativa all’Arpa, che, nonostante eserciti su molti un innegabile fascino, resta spesso ancora troppo poco conosciuta. ARPISSIMA offre dunque l’opportunità, a chiunque voglia accostarsi a un mondo sonoro così ricco e suggestivo, di conoscere da vicino gli strumenti e di incontrare direttamente artisti, docenti e allievi.

Il Conservatorio “A. Casella”, grazie all’interesse della Professoressa Maria Di Giulio, promotrice della manifestazione nonché docente di Arpa presso l’Istituzione aquilana, partecipa all’evento con una serie di iniziative di grande rilievo artistico e didattico e con tre giornate fitte di appuntamenti ospitati tutti presso l’Auditorium “Shigeru Ban”.

Venerdi 11 Aprile, alle ore 18, si terrà dunque il Concerto inaugurale, concerto che vedrà protagonista l’ensemble INSIEME A CORDE VUOTE per l’Aquila. Il gruppo, istituito per iniziativa e desiderio didattico della Professoressa Maria Di Giulio si pone l’obiettivo di promuovere la musica originale per ensemble d’arpe, una formazione musicale dalle grandi potenzialità timbriche ed espressive a cui tuttavia pochi compositori hanno dedicato un’attenzione creativa specifica. Con l’occasione della Rassegna ARPISSIMA, il Conservatorio Casella ha promosso, pertanto, una collaborazione fra la classe di Arpa e le classi di Composizione, invitando giovani compositori a scrivere nuovi pezzi per questo tipo di formazione. Una procedura selettiva, svolta a cura di una commissione interna con la supervisione del M° Rosario Mirigliano in qualità di membro esterno, ha scelto pertanto tre pezzi – Farbenquartett di Paolo Fradiani, per quattro arpe; Duan VI di Riccardo la Chioma; L’Asino d’oro di Carlo Ferdinando de Nardis.- che verranno eseguiti dell’ensemble INSIEME A CORDE VUOTE per l’Aquila in occasione del concerto inaugurale.

Sabato 12 aprile, alle ore 18, avrà poi luogo il Concerto di Carolina Coimbra, giovanissima artista portoghese impostasi con straordinaria rapidità, per talento, musicalità e versatilità interpretativa, sulle scene musicali internazionali.

La giornata di domenica 13 aprile sarà invece dedicata all’esposizione di arpe e a una rassegna concertistica di giovani arpisti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *