Primo appuntamento con “I Valori nella Costituzione italiana”, la mostra realizzata dall’associazione Nuova Acropoli che nel mese di maggio sarà presente in vari luoghi della città.
Da giovedì 2 a sabato 11 l’esposizione sarà ospitata dal Conservatorio di Musica “A. Casella” e visitabile presso l’atrio dell’Istituto dalle 8 alle 20.
L’evento è parte del ciclo “Lib(e)ri Tutti!” realizzato da Nuova Acropoli all’interno dell’iniziativa europea “Giovani protagonisti” promossa dalla Regione Abruzzo.
Il progetto è stato avviato in autunno attraverso laboratori dedicati ai giovani in cui si è letto e discusso di etica, di valori universali come la solidarietà, la generosità e l’altruismo e dell’esempio tangibile del volontariato come strumenti per sviluppare una partecipazione più attiva e cosciente nella società in grado di contrastare la diffusione dell’illegalità e del crimine organizzato.
Partendo da questi incontri i giovani volontari di Nuova Acropoli, attraverso ricerche nel campo del diritto, della letteratura e della filosofia, hanno analizzato i valori fondanti della nostra Costituzione e del nostro Stato. L’etica, la libertà, il lavoro sono stati individuati nella Costituzione italiana e comparati con altre Leggi fondamentali e Dichiarazioni dei diritti di tutto il mondo e di varie epoche e poi confrontati con espressioni degli stessi valori in ambito letterario e filosofico.
Il risultato è una mostra in dodici pannelli creata dai giovani per i giovani, che si completa con approfondimenti e spiegazioni consultabili sul sito internet dell’associazione www.nuovaacropoli.it.