L’Aquila, Luce del passato… Riflessi nel presente il 12 e il 13 dicembre

Si svolgerà a partire da Sabato 12 Dicembre, presso il Palazzetto dei Nobili nel centro storico di L’ Aquila, la prima edizione dell’evento “Luce del passato… Riflessi nel presente “, organizzato dall’Associazione ” Aquila Invicta”, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune dell’Aquila. Proposto in occasione della Festa di S.Lucia, ricorrenza particolarmente sentita dai bambini, di cui finora si è persa quasi totalmente usanza nella nostra comunità, l’evento ha coinvolto artisti aquilani ed internazionali, che avevano in altre occasioni espresso affetto e solidarietà verso la nostra Città, grazie agli Archivi del Presenteismo di Roma ed in particolare all’artista Alessandro Piccinini.

L’ evento prevede una kermesse di eco nazionale e internazionale, con la presenza di questi artisti che contribuiranno ad omaggiare  la città di  L’Aquila, con la collettiva dal titolo “Paesaggio e colore”. La mostra fotografica dal titolo “Emozioni a colori” rappresenta il ricordo di un giovane, Alessandro Noli, che, nonostante una grave malattia, è riuscito, senza arrendersi, a visitare ed a fotografare luoghi di diverse Nazioni, cogliendone gli scorci con l’obiettivo della sua Reflex.  Suggestioni di ampio respiro dunque, che vedranno dialogare e fiorire creazioni  nei rami della  Narrativa, Fotografia, Artigianato,Poesia, Pittura, Musica, Filmati,Fiabe per grandi e piccini che saranno ulteriormente allietati dalla presenza dei Falconieri di A. Dundee e dell’aquila Zeus.

Sabato 12 alle ore 16.30 avverrà l’introduzione alla Rassegna, con la presentazione degli Artisti coinvolti nell’iniziativa e l’apertura dei sotterranei del Palazzetto.

Durante la  giornata successiva, domenica 13 Dicembre a partire dalle ore 10, sono previsti la riapertura di mostre nei sotterranei e  l’inizio delle attività nella Sala Lignea, con  proiezioni e interventi poetici. Nel pomeriggio dalle ore 16, si svolgeranno le attività dedicate ai più piccoli: la fiaba “Le ali dell’amicizia” di R. Catalano; filastrocche e racconti curati dal regista ed attore Maurizio Di Giacomantonio. Infine verrà proiettato il video ideato e realizzato dall’Ass. di arcieri e rievocatori medievali Aquila Invicta dal titolo: “Suggestioni… Trame del passato”, con scene di vita medievale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *