L’Aquila: Lanterna Magica per Amnesty International

La condizione della donna in India:
Amnesty International 
incontra gli studenti delle Scuole Medie Superiori

Mercoledì 10 Ottobre 2012 a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Ance è prevista un’interessante giornata di studio e di riflessione sulla condizione della donna in India. Come di consueto, prezioso strumento di conoscenza è il cinema, spesso utilizzato dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila per generare ragionamenti ed approfondire svariate tematiche sociali e culturali. La giornata si inserisce nella seconda edizione di Frammenti di donna 2012, iniziativa ideata ed organizzata dalla “Lanterna Magica” ed ha l’obiettivo di porre uno sguardo attento su una serie di tematiche, inerenti proprio l’universo femminile.

I numerosi ragazzi avranno dunque la possibilità di facilitare il percorso di comprensione attraverso la proiezione del film Water di Deepa Metha (Canada, India, 2005) e successivamente assistere ad un importante momento di confronto grazie alla presenza di Nicoletta Bardi – Amnesty International che avrà il compito di illustrare ai numerosi studenti alcune questioni relative ai delicati temi dei diritti umani.

Diversi gli Istituti scolastici cittadini che hanno aderito all’iniziativa: Istituto Tecnico Industriale, I.P.S.I.A. SAR, Istituto d’Arte, Liceo Linguistico Max Weber.

La giornata si concluderà presso la Multisala Movieplex con l’omaggio a Maria Pia Casilio: in programma alle ore 18.00 la proiezione del film Pane, amore e gelosia di Luigi Comencini (Italia, 1954). Ingresso Euro 5,00.

Istituto Cinematografico dell’Aquila
“La Lanterna Magica”
Parco di Collemaggio – L’Aquila
Tel. 0862 028175
lanterna.magica2009@gmail.com
www.istitutocinematografico.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *