L’Aquila, incontro e presentazione libro su psicoanalisi e Jacques Lacan il 26 novembre

Si terrà a L’Aquila, Martedì 26 Novembre 2013 p.v., dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane in via Nizza, dell’Università degli Studi dell’Aquila, la presentazione del volume edito da Einaudi, Altri Scritti di Jacques Lacan.

L’evento dal titolo: “Interrogare la psicoanalisi a partire dagli Altri Scritti di Jacques Lacan”, vedrà la partecipazione di ANTONIO DI CIACCIA- psicoanalista dell’AMP (Asociación Mundial de Psycanálisis), allievo di Lacan, presidente dell’Istituto Freudiano, curatore e traduttore in Italia dell’opera omnia dello psichiatra e psicoanalista francese.

La presentazione segue la recente uscita nelle librerie di Italia, della raccolta di testi che vede la propria pubblicazione, 47 anni dopo i noti Scritti (1966).

L’evento accoglierà oltre la presentazione del dr. Antonio Di Ciaccia, l’intervento di critici letterari, filosofi, matematici, e storici, animati dalla curiosità di rendersi presenti ad un incontro che ha il desiderio di aprire e introdurre un tempo di riflessione, confronto, e dibattito, rispetto le molte questioni sollevate dalla lettura di un volume di certa complessità quanto indubbia attualità per la clinica contemporanea, nonché gli ambiti di ricerca ed interesse delle Scienze Umane.

PROGRAMMA:

– Saluti del Direttore del Dipartimento prof. Alfio Signorelli

– Introduzione ai lavori di Sabrina Di Cioccio

– ANTONIO DI CIACCIA presenta gli “ALTRI SCRITTI”, Torino: Einaudi, pp 624

Intervengono:

prof. Alessandro Conti

prof. Massimo Fusilo

prof. Pierangelo Marcati

prof. Rocco Ronchi

prof. Francesco Saverio Trincia

Per contatti:

e-mail: comunicazione@istitutofreudiano.it

Telefono: 06-6786703

Sito: istitutofreudiano.it/

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *