L’Aquila, “I nostri amici animali” al centro di riabilitazione San. Stef. A. R.

A partire dalle 16:30 presso il “Centro Ambulatoriale di Riabilitazione San. Stef. A.R.” Via Pirro Aloisio Scrivà l’Aquila (vicino alla stazione), subito dopo aver presentato alla fiera internazionale del libro a Roma la raccolta favole ” I nostri amici animali” ed. rupe mutevole edizioni(giovedì 6/12/2012 ore 10:00), lo scrittore Giovanni Granati avvierà una presentazione pilota per i bambini in riabilitazione nel centro suddetto.
Il libro racchiude all’interno 5 favole che vede come protagonisti gli animali di specie autoctona locale (aquila, lupo, falco, orso ecc).
“Ho cercato tramite la favola” dice l’autore “di avvicinare e sensibilizzare i bambini alla fauna locale, facendoli sognare ad occhi aperti, per poi presentare gli animali in maniera reale direttamente sul luogo dove verrà esposto il racconto.
presso il san. stef. a.r. verrà presentata la favola di sole e luna; sole il re del giorno è una potente aquila reale mentre luna la regina della notte è un’astuta lupa; i due nobili si contendono un regno che viene comandato di giorno dall’aquila reale e di notte dalla lupa. l’instabile equilibrio viene interrotto da un episiodo che porterà gli alleati del giorno in guerra contro quelli della notte.
La favola ricca di altri animali locali quali la faina, lo scoiattolo, il gufo ecc… vedrà presenti sul posto il mio lupo wolf, l’aquila thoron e il gufo anacleto, animali che riporteranno i bambini alla realtà tramite attente spiegazioni sulla morfologia e l’aspetto delle specie trattate all’interno della favola.
alla fine della storia, verranno poste delle domande ai bambini con risposte multiple, per far si che il messaggio trasmesso all’interno della favola possa rimanere impresso nelle loro menti e quindi compiere una sorta di riabilitazione a livello della memoria a lungo termine, nonchè lasciare delle conoscenze specifiche sugli animali locali.”
L’evento è aperto a tutti i bambini.
Verranno fatti volare liberi vari rapaci e verrà fatta una seduta di addestramento del lupo.
All’evento dovrebbero partecipare il sindaco dell’aquila massimo cialente e l’ass.re alla cultura stefania pezzopane

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *