L’Aquila, film “Il pianeta azzurro” di Franco Piavoli il 13 maggio

Il pianeta azzurro di Franco Piavoli (Italia, 1982) è il penultimo appuntamento della rassegna “La vie Lumière” iniziativa promossa da Gran Sasso Science Institute e sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema che ha incontrato il favore del pubblico interessato a questo stimolante viaggio tra scienza, cinema e cultura.
Il 13 maggio alle 20.30 nella sala rossa del GSSI (ex Isef) a L’Aquila il critico cinematografico Tullio Masoni accompagnerà i presenti nella visione di un’opera dal grande fascino visivo. “Il pianeta azzurro” è prodotto personalmente da Silvano Agosti, il film impegna Piavoli dal 1978 al 1982, anno in cui l’opera viene proiettata alla Mostra del Cinema di Venezia, riscuotendo molti consensi, Tullio Kezich scrisse “dovrebbero vederlo per legge tutti gli italiani”.
Il film è considerato il capolavoro di Franco Piavoli ed è una esplorazione della natura e dell’uomo dalla prospettiva delle colline del lago di Garda.
L’ultima proiezione in programma per “La vie Lumière” è mercoledì 27 maggio con Una separazione di Asghar Farhadi (Iran, 2011) e gli interventi di Bijan Zarmandili (scrittore), Alberto Negri (giornalista)
Le proiezioni sono ad ingresso gratuito e i film in lingua originale con sottotitoli.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *