L’Aquila, evento “Mamma Che Sport!” il 10 maggio

Il giorno della Festa della Mamma è naturalmente molto sentito da tutte noi. Il ruolo che rivestiamo è sempre più difficile ed impegnativo ma determinante per la sana crescita e l’impostazione della personalità dei nostri figli per aiutarli a riscoprire una vita possibile e serena dopo i drammatici eventi del terremoto che ancora pesano sul contesto psicologico di ciascuno di noi aquilani.
Noi Mamme, di fatto però, celebriamo ogni giorno una festa della Mamma attraverso il contatto, l’impegno ed il grande amore dentro la famiglia, potendo sancire attraverso la quotidianità i valori e gli insegnamenti che determineranno la formazione dei nostri bambini all’interno della società.
Da qui il confronto dialogante e fisico, essenziale per lo sviluppo alternativo alla famiglia, in un progetto mirato e da noi ben individuato, che possa fornire ai piccoli un contesto di continuità di relazione e proposte. Tutto ciò deve avvenire secondo canoni di sicurezza e giocosità, di piacevoli incontri.
Così ci poniamo ad individuare ogni volta luoghi di socialità e di gioco per i bambini e per le loro famiglie in sintesi, che li accompagnino in spazi curati e pensati rispetto alle loro esigenze al fine di garantire non solo le attività ludiche e ricreative per i bambini ma anche spazi di incontro, di confronto e dove occorre una incisiva azione di supporto reciproco e solidarietà tra generazioni.
Quindi, ci mettiamo alla ricerca di questi spazi e occasioni che siano luoghi sempre più sicuri e soprattutto sani per le famiglie, per lo svago ed il divertimento; quale miglior risultato nell’individuazione di uno spazio aperto, ossigenato, storico, sicuro e protetto, uno spazio delle famiglie, uno spazio dei giovani, uno spazio dei bambini: il posto giusto!
In questa dinamica ricerca è stato individuato il Campo di Atletica conosciutissimo dagli Aquilani che risponde a tutte le esigenze che abbiamo elencato in un momento in cui le temperature aquilane si fanno sempre meno rigide e l’offerta della natura chiama all’ascolto e alla partecipazione!
Inoltre è anche un modo per festeggiare un’altra struttura che torna alla luce restaurata e recuperata perché gli aquilani giovani e meno giovani ne possano usufruire pienamente potendo godere di un ulteriore polmone di ossigeno alternativo ad altri spazi all’aperto.
La manifestazione per festeggiare insieme a tutte le famiglie aquilane si espleterà pertanto come è ovvio il giorno della Festa della Mamma, 10 MAGGIO p.v. dalle ore 10.00 per l’appunto presso il Campo della Pista di Atletica ottenuto dall’Associazione
“Mamme per l’Aquila” per gentile concessione e patrocinio del Comune dell’Aquila al cui Assessorato competente vanno i più sentiti ringraziamenti.
Si ringrazia inoltre FEDERLIBERTAS per la disponibilità del Campo di Atletica e delle strutture pertinenti nonché MAMMAFIT, L’ASSOCIAZIONE PUNTO E A CAPO, L’ASSOCIAZIONE SUNDARAM EIL CENTRO CRISALIDE per aver accolto con entusiasmo il nostro invito.
Il nostro calendario di appuntamenti prosegue incisivo sulle istituzioni locali e territoriali nell’ambizioso progetto finale, essenza della costituzione dell’Associazione, della ricostituzione del migliore dei tessuti sociali e di aggregazione da ricomporre dopo
l’evento sismico ma anche a prescindere da esso.
Chiediamo con gentilezza ma con determinazione che ciascuna istituzione svolga il proprio percorso di impegno rispetto alla qualità della vita degli aquilani, specialmente quelli in crescita, dove la vivibilità e la sicurezza siano elementi mai trascurati.
Siamo e saremo un pungolo costante perché questo non venga dimenticato ma sia attuato con azione positive e concrete che abbiamo bene in mente, nulla per noi è evanescente!
Aspettiamo tutti per una boccata di ossigeno e divertimento, con tanta dedizione.
Associazione “MAMME PER L’AQUILA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *