L’Aquila, evento conclusivo “Musica per crescere” dedicato all’Adunata degli Alpini il 12 maggio

Si svolge martedì 12 maggio presso Viale Medaglie d’Oro al Parco del Castello (di fronte all’Auditorium del Parco) con inizio alle ore 11 l’evento conclusivo della sesta edizione del Progetto Scuole “Musica per crescere” promosso dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e dall’Istituzione Coro di Voci Bianche componente autonoma dello stesso ente musicale.
Il tema di quest’anno: “Gli Alpini, le Montagne raccontano” è stato dedicato alla speciale occasione della 88.ma Adunata Nazionale Alpini a L’Aquila.
Il Progetto si è sviluppato nell’arco di 4 mesi (febbraio-maggio) con molteplici attività per altrettanti obiettivi: far scoprire ai bambini ed ai ragazzi partecipanti il Corpo degli Alpini, con la sua storia ed i suoi eroi e, al tempo stesso, seguirli sulle montagne e conoscere i canti dedicati agli alpini ed alla montagna, con il loro fascino, la loro allegria e la storia.
Il progetto gode della collaborazione di numerose entità, dall’Associazione Nazionale Alpini ovviamente con il Comitato Organizzatore Adunata, all’Esercito Italiano, dal Comune dell’Aquila, all’A.M.A. per tutti i trasporti degli studenti e tante altre.
Il Concerto finale coinvolge tutti gli studenti partecipanti che formeranno una grande compagine vocale e strumentale che si esibirà con l’obiettivo di rendere un omaggio al Corpo degli Alpini ed alla loro storia. Hanno aderito al progetto oltre 300 studenti delle Scuole Primarie “M. Ventre” e Pianola, delle Scuole medie ad indirizzo musicale “Dante Alighieri” e “Mazzini-Patini” e il Liceo Musicale “D. Cotugno” dell’Aquila.
Lo spettacolo inizia con un intervento di Carlo Frutti e l’Alazabandiera a cura del Reggimento Alpini dell’Aquila e si svolge con una alternanza di quadri o scene che comprendono testi interpretati dall’attore Alberto Santucci e brani suonati e cantati che ripercorrono la giornata dell’Alpino e i suoi Valori. Tutti gli studenti coinvolti formano un coro con il supporto del Coro di Voci Bianche della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” e una grande orchestra con l’aiuto del Young Music@re Ensemble. Direttore, ma anche arrangiatore e compositore di alcune pagine musicali, è il M° Stefano Baiocco.
Dunque i giovanissimi studenti delle scuole aquilane, grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e di tutto il personale delle scuole coinvolte, aprono di fatto la settimana delle attività dedicate all’evento della 88.ma Adunata Nazionale degli Alpini dopo un percorso formativo in cui hanno imparato a conoscere il Corpo, a studiare e a interpretare alcune fra le più belle canzoni dell’immenso repertorio dei Alpini.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *