L’Aquila e Pescara, la musica del Paolo Di Sabatino Trio e dell’orchestra sinfonica il 22 e 23 marzo

Paolo Di Sabatino Trio e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese chiudono il marzo in jazz con una grande produzione musicale di musica pop e leggera prima esecuzione assoluta fantasy for jazz trio and orchestra sabato 22 marzo 2014 ridotto del teatro comunale ore 18.00 L’Aquila e domenica 23 marzo 2014 auditorium del conservatorio “L. D’Annunzio” ore 19.00 Pescara. italian jazz symphonies.

Contaminazione musicale ormai consueta per la formazione orchestrale abruzzese, che si cimenta in questa produzione con arrangiamenti proposti da musicisti e compositori contemporanei. Sempre più spesso nel cartellone l’ISA propone a una programmazione più “leggera” nella convinzione che la musica sia patrimonio culturale di tutti e che la diversificazione è fondamentale per avvicinare tutti i pubblici alla musica dal vivo. A ritmare l’orchestra e i suoi strumenti “classici” brani notissimi che hanno fatto la storia della musica leggera: Nel blu dipinto di blu, Azzurro, Guarda che luna, Quando, quando, quando solo per citare i più ricordati. Tutti i brani eseguiti sono stati arrangiati per orchestra e Trio jazz da Paolo Di Sabatino e Roberto Molinelli che è anche direttore della formazione orchestrale.

Il direttore artistico dell’ISA Ettore Pellegrino ha mostrato grande soddisfazione per il progetto sinfonico jazz della scorsa estate e ha chiesto a Di Sabatino di scrivere un pezzoper orchestra, nasce così Fantasy for jazz trio and Orchestra, in prima esecuzione assoluta il prossimo Sabato 22 Marzo alle ore 18 al Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila, ultimo appuntamento del Marzo in Jazz. Paolo Di Sabatino racconta del suo nuovo lavoro: Questa è la prima composizione sinfonica nata per orchestra dove pianoforte e strumenti sono in primo piano, un lavoro complesso e articolato. Parti soliste sono state scritte anche per il contrabasso e la batteria così da far risaltare il trio nell’insieme. 9 minuti di musica jazz che hanno richiesto impegno e concentrazione. Una bellissima esperienza in produzione in questi giorni all’Aquila. Il concerto sarà riproposto Domenica 23 Marzo a Pescara all’Auditorium del Conservatorio “L. D’Annunzio” ore 19.00.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *