L’Aquila, due concerti del trio Liritsa il 26 e 27 agosto

Un legame indissolubile tra L’Aquila e la Bielorussia, plasmato dalla solidarietà che nasce dopo grandi tragedie collettive e personali, ma anche dal comune amore per la Musica. Questo, in sintesi, il senso dei concerti in terra aquilana del Trio Liritsa, organizzati dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi in occasione della 720^ Perdonanza Celestiniana.

Due gli appuntamenti in programma: si comincia martedì 26 agosto alle ore 18.00 a Santo Stefano di Sessanio, borgo fiabesco alle pendici del Gran Sasso. Nel raffinato spazio dell’Opificio sotto gli Archi il Trio bielorusso eseguirà “Remerbering Tonino”, un concerto tributo alla memoria dell’indimenticabile Sindaco Antonio D’Aloisio, prematuramente scomparso nel 2013.

Il giorno dopo, mercoledì 27 agosto alle ore 21.00, il Trio si sposterà nel suggestivo Chiostro del Complesso Monumentale di San Domenico per eseguire “Concert for L’Aquila”.

Il Trio Liritsa, composto da Trofim Antipov (fisarmonica a tasti), Elena Sochneva (cimbalom) e Andrei Sochnev (balalaika contrabbasso), eseguirà brani di musica classica di compositori italiani e stranieri di ogni epoca, ma anche indimenticabili colonne sonore di grandi film. Il tutto adattato alle tipiche sonorità bielorusse.

“Quello del Trio Liritsa con L’Aquila è un legame profondo, che si rinnova per la terza volta negli ultimi anni. Sono commosso dal fatto che questi generosi artisti bielorussi abbiano voluto dedicare un concerto al caro Antonio D’Aloisio, che avevano conosciuto in occasione del loro precedente concerto a Santo Stefano di Sessanio nel 2012. Tonino era una persona perbene e, come Sindaco, aveva una visione chiarissima del ruolo fondamentale della Cultura, quale fattore di sviluppo economico e progresso civile di ogni comunità”, dichiara il Vice Presidente Alfredo Ranieri Montuori.

“Il concerto nel Chiostro del Complesso Monumentale di San Domenico, in occasione dell’inaugurazione della mostra di scultura ‘Deep inside: provenienze – opere di Paolo Mayol’, è invece un intrigante e raffinato esempio di connubio tra le varie Arti, in questo caso Scultura e Musica, per la gioia del pubblico”

“Un ringraziamento particolare va a Fabio Santavicca, giovane Sindaco di Santo Stefano di Sessanio e al dott. Daniele Kihlgren, fondatore ed anima dell’albergo diffuso Sextantio, per aver condiviso immediatamente il senso profondo del concerto in memoria di Tonino D’Aloisio e per il grande impegno profuso per la riuscita dell’evento. Un grazie infine al caro amico dott. Luca Buelli di Pierrot e la Rosa, per la sua fondamentale opera di collegamento e gestione dei rapporti con le Autorità della Bielorussia”.

CONCERTI IN TERRA AQUILANA DEL TRIO LIRITSA

“REMEMBERING TONINO”

OPIFICIO SOTTO GLI ARCHI – SANTO STEFANO DI SESSANIO (AQ)

26 AGOSTO ORE 18.00

“CONCERT FOR L’AQUILA”

COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN DOMENICO – L’AQUILA

27 AGOSTO ORE 21.00.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *