L’Aquila, convegno “”L’OSSERVANZA MINORITICA DALL’ABRUZZO ALL’EUROPA”: il programma del 24 ottobre

24 OTTOBRE 2015

III – ARCHITETTURA E ICONOGRAFIA DELL’OSSERVANZA MINORITICA

ORE 9:30 – San Giuliano

– Roberto Cobianchi, La committenza dell’Osservanza francescana nell’Italia del Rinascimento (Università di Messina)

– Michele Maccherini, Una congiuntura senese aquilana del 1610: la reliquia del coltello e il gonfalone per San Bernardino all’Aquila (Università dell’Aquila)

– Biancamaria Colsacco, I restauri del Convento di San Giuliano dell’Aquila (Sopraintendenza Unica Archeologica, L’Aquila)

– Luca Pezzuto, Le immagini di Giovanni da Capestrano e Bernardino da Siena. Uso, funzione, percezione e mutamento di significati in due dipinti dell’Osservanza francescana (Università dell’Aquila)

ORE 15:30 – San Bernardino

– Maurizio D’Antonio, I restauri della basilica di San Bernardino dell’Aquila (Dasp)

– Pavla Langer, Il mausoleo di San Bernardino all’Aquila: funzionalità, iconografia, tipologia (Università di Bonn)

– Arianna Petraccia, Da Silvestro Aquilano in poi. Questioni di scultura ed architettura nella Basilica di San Bernardino dell’Aquila ovvero del Cinquecento Aquilano (UniRomatre)

Davanti all’urna di San Bernardino, da poco tornata nella sua Basilica dopo il restauro e recupero funzionale post-sisma, Luca Ventura (Gruppo Italiano di Paleopatologia) fornirà interessanti ed in gran parte inedite informazioni sulle non poche spoglie mortali di santi e beati dell’Osservanza conservate in Abruzzo.

Durante le due giornate, nei locali attigui alla Sala del Convegno, sarà possibile visitare la mostra “I Sensi dell’Arte e della Fede” a cua di Luigi Federici, Sofia Leocata, Silvia Pace, Mauro Rosati.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *