L’Aquila, congresso nazionale Banche degli Occhi

Le Banche degli occhi di tutta Italia si riuniscono all’Aquila per il settimo corso-congresso nazionale della Società italiana banche degli occhi (Sibo), con la presenza di alcuni tra i maggiori esperti a livello mondiale in eye-banking.

L’evento si svolgerà nel capoluogo d’Abruzzo il prossimo 24 novembre nella sala conferenze del complesso alberghiero “La dimora del Baco”.

A organizzare l’evento è la Banca degli occhi dell’Aquila, diretta dal dottor Germano Genitti. Nella circostanza la struttura festeggia anche il decennale della sua fondazione. Dal 2002, infatti, opera come centro di riferimento regionale per le donazioni e i trapianti di cornea e per le membrane amniotiche, non solo per l’ Abruzzo ma anche per il Molise.

I centri di questo tipo esistenti oggi in Italia riconosciuti e certificati dal Centro nazionale trapianti sono in tutto 13. Le Banche italiane sono riunite nella Sibo, nata per condividere programmi nazionali per la sensibilizzazione alla donazione dei tessuti oculari, progetti scientifici e di ricerca, programmi di formazione e di aggiornamento per le figure professionali che operano nel settore.

Il congresso rappresenta un’importante occasione di confronto e di aggiornamento in merito agli aspetti tecnici e normativi che caratterizzano l’attività delle banche dei tessuti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *