L’Aquila, concerto per il ritorno alla vita di Palazzo Cappa il 10 maggio

Per l’ufficiale ritorno a nuova vita di Palazzo Cappa sabato 10 maggio si terrà un grande concerto inaugurale dalle ore 16 alle ore 20, offerto alla città dal Conservatorio “A. Casella” in sinergia con il Gruppo Aquilano di Azione Civica “Jemo ’nnanzi“.

Per l’occasione, importante, della rinascita di uno storico stabile nel centro martoriato dal sisma, Palazzo Cappa (se. XII-XIV), grazie alla sensibilità e alla disponibilità di Marcantonio Cappa, diventerà un contenitore/promotore di un evento culturale, una sorta di isola sonante.

In sostanza, gli allievi del Conservatorio diretto dal maestro Giandomenico Piermarini e coordinati per l’occasione da Roberta Vacca, “accenderanno” i vari angoli del Palazzo in una kermesse musicale, modello Isola Sonante della Perdonanza, in varie stanze/cortili/balconate a getto continuo con circa 40 giovani musicisti.

Da sottolineare la varietà del repertorio scelto da ciascun esecutore secondo il proprio mood legato alle sensazioni pre-sisma/sisma/post-sisma/rinascita nella consapevolezza che il tempo psicologico- come diceva Marsilio Ficino già dal Cinquecento- è individuale e non coincide con quello cronometrico.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *