L’Aquila, “Concerto dell’Epifania” il 6 gennaio

Il 6 Gennaio 2014 alle ore 17.30 al Palazzetto dei Nobili a l’Aquila, si terrà il “CONCERTO DELL’ EPIFANIA” con “Barock and SONGS Ensemble”- Accademia delle Muse.

La Barock and Songs ensemble è un quartetto (voce, violino, violoncello e clavicembalo) composto da professionisti che operano singolarmente già da diversi anni in ambito nazionale ed internazionale. Caratteristica del gruppo è la proposta di due stili interpretativi musicalmente distanti – il ‘600 europeo e il ‘900 americano – nell’ambito di un unico concerto. Il desiderio di confrontarsi con due differenti culture musicali, la ricerca di brani indicativi di ciascuna epoca, infine l’utilizzo per entrambi gli stili del clavicembalo – strumento inusuale per il repertorio americano – sono le peculiarità principali che il quartetto si prefigge.

Il “Barock and Songs Ensemble” nasce in seno ad un progetto dell’Associazione Società degli Orfei ed ha già tenuto numerosi concerti per importanti rassegne e Associazioni musicali, riscuotendo sempre largo consenso di pubblico e di critica, che hanno puntualmente apprezzato l’idea, apparentemente irriverente, di accostare il suono “nobile” del clavicembalo alla musica “popolare” dei saloon, la Cantata Barocca ai Songs Americani, Bach a Joplin. Affiancati dalle voci dell’Accademia delle Muse a conclusione delle festività Natalizie i musicisti affronteranno anche pagine più leggere spaziando fino al pop e al musical.

Il concerto, organizzato dal comune dell’Aquila, facente parte della rassegna ”Natale a L’Aquila”, è ad ingresso Libero.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *