L’Aquila, concerto dei solisti Aquilani al Gran Teatro Parco delle Arti

Prosegue la rassegna Incontri di Primavera che fino al 6 giugno propone un cartellone estremamente variegato che coniuga insieme i grandi classici e la musica da film, passando per il jazz e altre contaminazioni.

Un’orchestra di giovanissimi allievi, composta da ottantasette strumenti ad arco, la prima in Abruzzo e nata da un ampio percorso di formazione musicale, è protagonista del secondo
appuntamento con Incontri di Primavera, la rassegna promossa da I Solisti Aquilani per la stagione 2013. La storia risale allo scorso anno quando l’Associazione I Solisti Aquilani, in collaborazione con il Conservatorio di Musica Alfredo Casella dell’Aquila e l’Insieme Strumentale Serafino Aquilano, ha dato l’avvio al progetto “Musica d’insieme per strumenti ad arco”, curato dal M.° Sabatino Servilio e finalizzato all’incontro degli allievi delle classi degli istituti scolastici a indirizzo musicale con i componenti dell’Orchestra da Camera I Solisti Aquilani. Il successo e la validità della prima edizione del progetto ha favorito l’adesione di altri istituti scolastici a indirizzo musicale., rappresentando per gli allievi, ma anche per i docenti che li hanno seguiti, una esperienza di confronto e di crescita così significativa che ci si augura possa avere un seguito. Rivolgere l’attenzione al mondo della scuola, in un momento di difficoltà economiche e di distrazione dai valori culturali che fanno parte del nostro patrimonio, rappresenta uno straordinario contributo al percorso formativo dei giovani: “suonare insieme” è anche una forma di arricchimento umano e di educazione al rispetto dell’altro. E in una città che porta ancora addosso tutte le ferite del sisma, una esperienza del genere diventa anche preziosa occasione di incontro e di ricostruzione della socialità.

Il 19 aprile appuntamento al Gran Teatro Parco delle Arti ( loc.Monticchio), alle h. 17,30, per un concerto molto speciale, affidato a 87 giovanissimi archi. Si tratta della conclusione della II edizione del corso di formazione in Musica d’insieme che ha coinvolto scuole del capoluogo abruzzese e della provincia di L’Aquila e Teramo. Sul podio Sabatino Servilio; in cartellone pagine di Britten, Mr.Popely, S.M.Nelson, R.Ramskill e una rosa di compositori abruzzesi.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *