L’Aquila, concerto Barattelli: La Risonanza

Nell’ambito del ciclo di concerti dedicati a Johann Sebastian Bach, inserito nel cartellone della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, è stato invitata La Risonanza fondata nel 1995 da Fabio Bonizzoni, un ensemble vocale e strumentale, considerato oggi una delle orchestre italiane su strumenti originali di maggior successo internazionale. Il concerto si svolge Domenica 28 aprile con inizio alle ore 18 presso l’Auditorium del Parco.
Il programma presenta al pubblico la musica da camera di Johann Sebastian Bach per mezzo di un organico costituito da flauto, violino, viola da gamba e clavicembalo, offrendo quindi l’occasione di ascoltare questi strumenti alternamente in veste solistica (flauto solista in BWV 1034, il violino solista in BWV 1023) o diversamente abbinati in coppie sorrette dal basso continuo (flauto e violino solisti in BWV 1038 e BWV 1079) infine in un solo caso, strumento solista accompagnato da una parte di clavicembalo obbligata a 2 voci, novità questa tutta bachiana (Sonata per viola da gamba e clavicembalo BWV 1027).
Esecutori sono Marco Brolli (flauto), An Liz Ojeda (violino), Caterina Dell’Agnello (viola da gamba) con lo stesso direttore Fabio Bonizzoni al clavicembalo.
Questo concerto e il prossimo di Sabato 4 maggio, sempre all’Auditorium del Parco con la violinista Isabelle Faust chiudono il ciclo dedicato a Bach intrapreso da Claudio Abbado nel giorno dell’inaugurazione dell’Auditorium con la stessa Isabelle Faust il 7 ottobre scorso.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *