L’Aquila, concerti della Stagione Officina Musicale il 27 e 28 giugno

Stagione dei Concerti officina Musicale 2014-2015

Orazio Tuccella, direzione artistica

 

Concerto dell’Officina Musicale

Sabato  27 giugno 2015 ore 18.30  Rifugio della Rocca

Rocca Calascio ( L’Aquila) ore 18.30

Ingresso libero

 

Domenica 28 giugno ore 18.00 Tempera (L’Aquila) Centro culturale

Stagione  dei concerti ” Percorsi Musicali”

Officina Musicale

Orazio Tuccella, direttore

Daniele Orlando, violino

F.J.Haydn Sinfonia n° 49 in fa m “ L a Passione”

W.A.Mozart  Adagio in Mi M per violino e orchestra Kv 261

W.A.Mozart  Concerto n° 5 in La M Kv  219

 

I protagosnisti:

Daniele Orlando

 

ha studiato con Denes Szigmondy allievo di Zino Francescatti, Carl Flesch ed intimo amico di Béla Bartòk. In seguito si è perfezionato con Ana Chumachenco e Boris Kuschnir.

All’età di 17 anni, il debutto con il Concerto di P. I. Tschaikowsky diretto da Donato Renzetti che ha scritto di lui “…dotato di una straordinaria musicalità e di una tecnica virtuosa, il Concerto da lui suonato è stato esemplare sia dal punto di vista tecnico che nel temperamento dimostrato….credo senza ombra di dubbio che  D. O. sia una delle scoperte più importanti delle nuove generazioni di solisti.”

In seguito si esibisce con i Concerti di L. van Beethoven, J. Sibelius, F. Mendelssohn in Mi minore, il “Belprato” Di G. F. Ghedini, l’integrale dei 5 Concerti di W. A. Mozart e col Concerto per violino pianoforte e archi di E. Chausson.

Ha tenuto concerti da solista e in formazioni da camera in Russia, Stati Untiti, Germania, Francia, Romania, Repubblica Slovacca, Portogallo, Grecia, Irlanda Argentina e Svezia collaborando con artisti e quali Donato Renzetti, Bruno Canino,  Antonio Anselmi, Gabriele Pieranunzi, Ramin Bahrami.

E’ stato membro della Gustav Mahler  Junged Orchester, della European Union Youth Orchestra e dell’ Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado.

Primo violino solista dell’Officina Musicale dell’ Aquila, ha inciso i Divertimenti di W. A. Mozart kv 247 e 334 per quintetto d’archi e due corni per la casa discografica Fuga Libera di Bruxelles distribuito in 26 paesi nel mondo, in Italia da Feltrinelli.

Docente di violino presso il Conservatorio “NinoRota” di Monopoli.

E’ violino di spalla dei Solisti Aquilani.

Suona un Giovanni Battista Ceruti del 1805

 

OFFICINA MUSICALE

 

Ha la sua sede a L’Aquila ed è Ensemble in Residence del Rifugio della Rocca  a Rocca Calascio,  nel Parco Nazionale del Gran Sasso.

Il complesso, che si costituì come “Ensemble Barattelli” nel 1986, nacque a L’Aquila  per volontà dell’avvocato Nino Carloni, allora direttore artistico della Società dei Concerti” B. Barattelli”.

Orazio Tuccella ne è il direttore dalla fondazione.

 

Attività concertistica:

 

Roma (Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, Accademia Tedesca, Nuova Consonanza, Stagione Universitaria dei Concerti, Palazzo Venezia); Bologna (Musica Insieme);.Milano (Teatro dell’Elfo, Palazzo Reale); Belgrado (Kolarac Hall, Museo Etnografico di Belgrado); Dublino ( Hugh Lane Gallery) Buenos Aires (Auditorium Ciudad); Toronto (J. Mallet Theatre, Sala Grande del Conservatorio); New York (Guggenheim Auditorium); Monaco di Baviera (Geistag, Marstall,)

Mosca , Auditorium Casa-Museo Alexander Skrjabin

Il 27 gennaio 2005, in occasione della “Giornata della Memoeria”, su invito della Presidenza della Camera dei Deputati, ha tenuto un concerto presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio. La stessa Camera dei Deputati ne ha stampato la registrazione live su DVD.

Ha dedicato (progetto “Widmung”) omaggi musicali, presenti gli artisti, a Jannis Kounellis (2 luglio 2005) Jurij Petroviċ Ljubimov (9 settembre 2005), fratelli Taviani (10 maggio 2008), Ermanno Olmi (29 maggio 2009), Georg Brintrup (2010). Ha eseguito l’Histoire du Soldat, nella versione napoletana a cura di Lello Arena, prima esecuzione Teatro Comunale dell’Aquila (ottobre 2007), Taormina Arte, Teatro di Segesta, Cappella Paolina del Quirinale, concerto inaugurale alla presenza del Capo dello Stato  della Stagione dei Concerti di Radio3 in collaborazione con Rai Quirinale.

Ha inciso i Divertimenti di Mozart KV 247 & 334 per la casa discografica Fuga Libera. Collaborazioni artistiche: Lello Arena, Kabinetttheatre Wien, Jannis Kounellis, Moni Ovadia, Michelangelo Pistoletto, Cochi Ponzoni, Vittorio Sermonti.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *