L’Aquila, cineforum Udu: proiezione di Avatar

Martedì 12 Febbraio appuntamento con il quarto film del Cineforum. Inizia un nuovo tema, quello dell’Ambiente e come prima proiezione a riguardo abbiamo pensato di proporvi “Avatar”.
L’appuntamento è come al solito nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane alle 21.00.

Trama
È l’anno 2154, quando la RDA, una compagnia terrestre interplanetaria, è al lavoro per sfruttare i giacimenti e le miniere di Pandora, luna di Polifemo, un gigante gassoso che fa parte del sistema stellare Alfa Centauri.
Quella di Pandora è una realtà primordiale, composta principalmente da foreste pluviali i cui alberi arrivano fino a trecento metri d’altezza. In questo mondo abitato da creature di diversa natura trovano spazio anche iNa’vi, umanoidi senzienti dalla pelle blu, alti circa tre metri.
Gli esseri umani non possono respirare l’aria presente su questo satellite, e pertanto devono indossare delle maschere filtranti se vogliono atterrare su di esso. Proprio per questo motivo, e per evitare ogni tipo di difficoltà, gli studiosi hanno messo a punto degli avatar, vale a dire dei corpi genetici ibridi, a metà tra i Na’vi e gli umani, ma totalmente privi di coscienza: in pratica, un uomo, mediante un’interfaccia mentale, può connettere alla creatura la propria coscienza, diventare parte di essa e controllarla e gestirla come se si trattasse del suo corpo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *