L’Aquila, CineForum Periferie: proiezione di “L’odio”

mercoledì 28 novembre ore 21,30 presso Abitare insieme (Viale Scuola della Torretta 35 c), per il CineForum Periferie ci sarà la proiezione di “L’odio”

Uno sguardo attraverso il cinema per portarci a riflettere sul processo di periferizzazione in atto anche nella nostra città.
Un occasione in più per discutere a partire dal film anche sui bisogni e le possibilità del quartiere della Torretta e del vicino Collemaggio.

Il film narra le vicende di tre ragazzi delle banlieue di Parigi durante gli scontri provocati dopo le accuse di pestaggio da parte della polizia nei confronti di un ragazzo del ghetto, tale Abdel, ricoverato in fin di vita sotto stretta sorveglianza. Gli scontri vengono mostrati all’inizio del film con immagini documentaristiche di archivio reali.

Il film fu un successo e provocò grandi polemiche in Francia per il suo punto di vista sulla violenza urbana e sulla polizia. L’allora primo ministro, Alain Juppé, organizzò una proiezione speciale del film chiedendo ai membri del suo dipartimento di partecipare, gli agenti di polizia presenti hanno voltato le spalle alla proiezione in segno di protesta contro il ritratto della brutalità della polizia rappresentato dal film.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *